Turismo, la destagionalizzazione è già qui. In 10 anni triplicati i vacanzieri italiani di giugno e settembre: ora sono quasi 15 milioni

Negli ultimi dieci anni i vacanzieri fuori stagione sono quasi triplicati, allungando il periodo delle ferie estive da fine primavera a inizio autunno, con le campagne e la natura in generale grandi protagoniste. Emerge da una analisi Coldiretti su dati Ixè, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo promossa dal Unwto il 27 settembre. I turisti che hanno scelto il mese di giugno sono passati in un decennio da 2,5 milioni a 6,8 milioni, mentre quelli di settembre sono aumentati da 3,8 milioni a 8 milioni. (la Repubblica)

Su altri giornali

E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti su dati Ixe’ in occasione della Giornata Mondiale del Turismo promossa dal Unwto il 27 settembre. I turisti che hanno scelto il mese di giugno sono passati in un decennio da 2,5 milioni a 6,8 milioni, mentre quelli di settembre sono aumentati da 3,8 milioni a 8 milioni. (http://www.calabriaeconomia.it/)

"Il turismo è un motore fondamentale per la crescita economica del nostro Paese. A partire dai consumi: nei primi sei mesi del 2024 la spesa complessiva dei viaggiatori stranieri in Italia dovrebbe aver raggiunto quota 23,5 miliardi di euro, circa 2,6 miliardi in più dello stesso periodo del 2023. (LA STAMPA Finanza)

La Giornata Mondiale del Turismo, che si celebra il 27 settembre di ogni anno, è un’importante occasione per riflettere sull’impatto del turismo sullo sviluppo sostenibile e sulla promozione della cultura e della diversità. (Ristorazione Italiana Magazine)

Nel ricordare la giornata mondiale del Turismo, il cui tema principale è ‘turismo e pace’, penso al patrimonio artistico e culturale di cui è ricco il Veneto e ai cammini che collegano luoghi di interesse dal punto di vista spirituale, storico e artistico. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

“Negli ultimi dieci anni i vacanzieri fuori stagione sono quasi triplicati allungando il periodo delle ferie estive da fine primavera a inizio autunno, con le campagne e la natura in generale grandi protagoniste”. (ondanews)

Negli ultimi dieci anni i vacanzieri fuori stagione sono quasi triplicati, allungando il periodo delle ferie estive da fine primavera a inizio autunno, con le campagne e la natura in generale grandi protagoniste. (Il Tabloid)