“Antipasto” di Superluna: incanto ad occhi nudi nei cieli d’Alta Marca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si preannuncia come un piatto ricchissimo, per gli appassionati di astronomia, la “Superluna” annunciata per la tarda serata odierna e perfettamente visibile anche nei cieli dell’Alta Marca trevigiana. La cosiddetta “luna piena del castoro” ha iniziato a palesarsi nella sua perfetta rotondità poco prima del tramonto del sole, suscitando fin da subito emozioni per lo spettacolo gratuito che la natura offrirà questa notte ma che già ora è visibile praticamente a tutti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Un evento astronomico unico La Superluna del Castoro prende il nome dalla tradizione americana che associa il plenilunio di novembre al periodo in cui i castori si preparano al letargo e, in passato, si posizionavano trappole per catturarli. (Positanonews)

Gli scatti raccolti dai nostri telespettatori, e giunti dall'Osservatorio Astronomico del Righi di Genova, la mostrano in tutta la sua magnificenza. E' stata davvero una "superluna", l'ultima piena, sorta in cielo nel pomeriggio di venerdì 15 novembre. (Primocanale)

L’ultima Superluna dell’anno immortalata all’alba dietro la Santissima Annunziata di Ispica da Giovanni Migliorisi (RagusaOggi)

Pertanto, le dimensioni apparenti del nostro satellite naturale sono leggermente più grandi del solito, di circa il 7% in più rispetto a una Luna Piena di medie dimensioni e del 14 % in più di una Luna Piena di piccole dimensioni. (Genova24.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Argentina, l'ultima superluna dell'anno a Buenos Aires 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)