Veto M5S, Iv pronta a lasciare la corsa. Schlein tratta per salvare il campo largo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È un venerdì di passione, quello di ieri, per il campo largo. A metà mattinata Giuseppe Conte sembra averla vinta e il Pd accettare il suo veto sulla presenza dei renziani nel centrosinistra in Liguria, ma poi in serata i dem tentano di correre contro il tempo con un’ultima trattativa. Giovedì l’ex premier aveva spiegato ad Andrea Orlando di non volere gli esponenti di Italia viva nella lista «Riformisti uniti» che appoggia il candidato dem alla presidenza della Regione Liguria, composta — oltre che da Iv — dai socialisti e da +Europa. (Corriere Roma)
La notizia riportata su altri media
È stato lo stesso leader di Italia Viva a dichiararlo pubblicamente durante l'assemblea del suo partito che si tiene a Roma, quando ormai mancano pochissime ore alla chiusura delle lista dei candidati governatori e consiglieri. (il Giornale)
"A Genova c'e' stato un chiaro segnale di generosita' da parte nostra per trovare un punto di intesa, questo segnale e' stato equivocato dal M5S che ha detto che avrebbe scelto i nostri candidati. I faccio tutti gli sforzi per fare un csx vincente ma non arriveremo mai a questo. (Il Mattino di Padova)
Il "Patto Civico Riformista" che include i simboli di Alleanza Civica Liguria, Azione con Carlo Calenda, Movimento Repubblicani Europei, e altre forze civiche e riformiste, europeiste, liberali, socialiste e popolari, ha depositato la lista dei suoi candidati alle prossime regionali del 27/28 ottobre in Liguria, con l'obiettivo di sostenere la candidatura di Andrea Orlando come Presidente della regione. (Genova24.it)
I veti, gli attacchi e i veleni che in queste ultime ore hanno spinto Italia Viva a rinunciare alla corsa per le regionali a sostegno di Andrea Orlando hanno mietuto diverse “vittime” eccellenti, personalità della politica ligure che avrebbero potuto giocare un ruolo importante in questa fase. (Telenord.it)
Lo abbiamo fatto, hanno firmato ... Roma, 28 set. (Gazzetta Matin)
Noi abbiamo l'apparentamento firmato, noi oggi se avessimo voluto, avremmo potuto presentare la lista perchè abbiamo la firma di Andrea Orlando. Ci sta che in una regione accada, ma Conte ha detto vi chiediamo altre cose, scegliamo noi i vostri candidati". (Civonline)