Saldo IMU 2024, puoi pagare molto meno: è il Fisco a dirti come

Per saperne di più:
Presidenziali Usa 2024

Si avvicina la scadenza per il pagamento del saldo IMU: come pagare meno, te lo spiega il Fisco. Per quanto odiata, pagarla è necessario: stiamo parlando dell’IMU, la tassa che spetta ogni anno ai proprietari di immobili. In genere, tale imposta viene suddivisa in due tranche da versare a Giugno e Dicembre e, infatti, si avvicina la data per il versamento del saldo. C’è, però, un dettaglio importante da considerare prima di procedere al pagamento: la possibilità di risparmiare. (gazzettinodelgolfo.it)

Su altre fonti

In relazione ai terreni agricoli, quali terreni iscritti in catasto, a qualsiasi uso destinato, compreso quello non coltivato, sono previste alcune esenzioni. Il saldo Imu 2024, in scadenza il prossimo 16.12.2024, deve essere versato sui fabbricati, sui terreni agricoli e sulle aree edificabili. (Euroconference NEWS)

Dopo l’acconto di giugno, questa scadenza richiede particolare attenzione, soprattutto per chi vuole essere sicuro di aver calcolato correttamente la base imponibile IMU . Comprendere come determinare la base imponibile non è solo utile per rispettare le normative, ma anche per ottimizzare il carico fiscale. (InvestireOggi.it)

Questa tassa, che grava sulla proprietà immobiliare, richiede un’attenta pianificazione per evitare sanzioni e ritardi, soprattutto in considerazione delle regole e delle modalità di pagamento stabilite. (InvestireOggi.it)

Saldo IMU 2024: come funziona e quando si paga

Da quest'anno sono esonerati dal versamento i proprietari di immobili occupati abusivamente come stabilito dalla (Ipsoa)

La scadenza è valida per tutti i contribuenti, dai proprietari di abitazioni agli imprenditori con immobili commerciali, e rappresenta l’ultima occasione dell’anno per adempiere senza incorrere in ammende. (InvestireOggi.it)

Il pagamento può avvenire in modalità cartacea o telematica e il mancato rispetto delle scadenze comporta l’applicazione di interessi di mora e sanzioni. Il saldo IMU 2024, che segue l’acconto versato a giugno, è in scadenza al prossimo 16 dicembre e riguarda tutti i contribuenti proprietari di immobili. (Partita Iva)