Fuga da Parigi, spread Francia al pari della Grecia. Cosa succede e perché i Btp sorridono (per ora)

Fuga da Parigi, spread Francia al pari della Grecia. Cosa succede e perché i Btp sorridono (per ora) Francia come la Grecia. Lo spettro di una nuova crisi di governo mette nuovamente sotto scacco Parigi con vendite su azioni e bond transalpini. Tensioni politiche legate a doppio filo a conti pubblici da risanare e un’economia fragile. Se vuoi aggiornamenti su Notizie Mondo inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Ne parlano anche altri media

La Francia è il nuovo grande malato d’Europa. E così per continuare a comprarlo, gli investitori chiedono un premio – rendimento – più alto. (La Stampa)

Il governo Barnier sarà ancora in carica per quella data? La risposta è nelle mani dell’estrema destra: il Rassemblement National sta valutando l’opportunità di votare la “censura” del Nuovo Fronte Popolare quando il governo Barnier farà ricorso all’arma del 49.3, cioè la fiducia rovesciata, per far passare senza voto la finanziaria 2025, che prevede 60 miliardi tra tagli e aumento di tasse per far fronte al deficit che supera il 6%. (il manifesto)

«Voteremo la mozione di censura con il Nuovo fronte popolare (Nfp)». Non poteva essere più chiaro Jean-Philippe Tanguy, deputato star del Rassemblement national (Rn) e braccio destro di Marine Le Pen, che ieri in conferenza stampa ha ribadito che questa volta il partito sovranista andrà fino in fondo: senza correzioni dell’ultimo minuto, voterà la sfiducia al primo ministro Michel Barnier assieme alla coalizione delle sinistre. (Liberoquotidiano.it)

I mercati francesi sfiorano i minimi a causa della crisi di governo

I timori per la stabilità politica in Francia preoccupa gli investitori. Il differenziale di rendimento con il bund è salito ai massimi dal 2011, segnato dalla crisi del debito della zona euro. Invece migliora il Btp e la forbice Francia-Italia in un anno si è ridotta di circa 80 punti base ad appena 40 punti (FIRSTonline)

Lo spread tra i titoli di Stato decennali francesi e gli analoghi Bund tedeschi, in salita da 8 giorni consecutivi, mercoledì 27 novembre si è allargato fino a 90 punti, segnando il livello più alto dalla crisi del debito sovrano nel 2012, con un rendimento ormai pari a quello dei titoli di pari durata della Grecia. (Corriere della Sera)

Quest'anno i mercati francesi hanno registrato una rara sottoperformance rispetto ai loro omologhi globali a causa delle turbolenze politiche. Il rischio di un crollo del governo è destinato ad aggiungere ulteriori sfide all'economia dell'eurozona e quindi a mettere sotto pressione l'euro Il mercato azionario francese ha aggravato le perdite mercoledì sula scia delle continue turbolenze politiche, con l'indice CAC 40 che è scivolato dell'1,3% ai minimi dal 6 agosto. (Euronews Italiano)