Project Digits, la sorpresa di Nvidia al CES 2025: sembra un Mac mini ma è un supercomputer per intelligenza artificiale
Sembra un piccolo computer, molto simile al Mac mini o ai modelli Windows ultra-compatti. Ma è un supercomputer per l'Intelligenza Artificiale da piazzare direttamente sulla scrivania: la sorpresa Nvidia al CES di Las Vegas si chiama Project Digits. Presentato dal ceo Jensen Huang durante il suo keynote che ha dato il via alla fiera in Nevada, questo dispositivo promette di portare la potenza dell'AI a milioni di sviluppatori, ricercatori e studenti a un prezzo competitivo e con un design compatto. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Non a caso, il keynote che ha tenuto al Mandalay Bay si è svolto in un’atmosfera più da concerto pop che da vetrina tecnologica. Nvidia è una delle aziende più dinamiche e promettenti dell’industria hi-tech e il suo fondatore e CEO Jensen Huang uno dei personaggi più carismatici. (Il Sole 24 ORE)
Il keynote al Ces di Las Vegas Nvidia continua nel suo percorso di espansione oltre i processori dedicati ai datacenter e in particolare a quelli per l'intelligenza artificiale, che hanno permesso alla società di aumentare il suo valore di mercato di oltre l'850% dal 2022 a oggi arrivando a giocarsi il primo e secondo posto (attualmente) con Apple come azienda che vale di più al mondo. (Italia Oggi)
Una tecnologia per addestrare i robot con l'intelligenza artificiale, una specie di ChatGpr per la robotica, e nuovi chip che portano l'IA sui computer migliorando le prestazioni. (Il Messaggero - Motori)
Quando c’è un buco nel mercato, noi lo colmiamo». All’indomani della sua plateale dichiarazione di intenti - una conferenza che ha occupato un intero palazzetto e ha inaugurato il Ces di Las Vegas, la fiera dedicata all’elettronica di consumo – il ceo Jensen Huang ha risposto alle domande di un gruppo di giornalisti, tra cui il Corriere, per spiegare meglio i prossimi obiettivi della sua azienda sull’evoluzione dell’AI. (Corriere della Sera)
“Stiamo entrando nell’era dell’AI fisica, che può procedere, ragionare, pianificare e agire”, ha dichiarato Jensen Huang, ceo dell’azienda. Il supercomputer di Nvidia (The Crypto Gateway)
società di chip Chipmaker (LA STAMPA Finanza)