Covid-19, trovata la cura? Ecco la spiegazione scientifica alla base della terapia al plasma
Il trattamento noto come ‘convalescent plasma‘ sta prendendo piede ora perché non ci sono altre alternative approvate per il trattamento di COVID-19.
Hanno identificato i test sugli anticorpi e le terapie del plasma sanguigno come promettenti approcci per mitigare le conseguenze sulla salute e sull’economia legate alla pandemia.
I test sugli anticorpi devono anche essere estremamente accurati e recentemente l’accuratezza di alcuni test sviluppati all’estero è stata messa in discussione. (Radio Radio)
Su altri media
Il messaggio è esplicito: “Chi non rispetta le regole, non rispetta la vita propria, quella del prossimo e quella del personale sanitario”. (Il Friuli)
Perotti ha inoltre spiegato come il trattamento con il plasma sia al momento l’unica terapia senza controindicazioni: “Il trattamento al plasma iperimmune è l’unico razionale, sia biochimico che immunologico del Coronavirus, che abbiamo in questo momento. (Yahoo Finanza)
L’azienda sanitaria ha previsto dei vincoli precisi per l’apertura dei nuovi ambulatori. Più una filza di incarichi singoli: nel quartiere di San Pelajo, a San Liberale, a San Giuseppe, nel quartiere di San Paolo, a San Zeno e a Sant’Angelo. (Il Gazzettino)
L'allerta arriva dall'Ordine dei Medici di Udine in occasione della riunione dell'ufficio di Presidenza durante la quale si è analizzato l'andamento del primo giorno della “Fase 2”. Le norme e l'allarme. (Udine Today)
Terapia al plasma: sperimentazioni al Sud e negli USA. Nel frattempo la terapia al plasma approda anche in altri ospedali, sia in Italia che all’estero. Diversi pazienti sono guariti dopo la terapia al plasma in via di sperimentazione. (Napoli.zon)
A lanciare l'allarme è l'Ordine dei Medici di Udine che ha analizzato l'andamento preoccupante del primo giorno della "Fase 2". "non si può andare dal medico di base senza appuntamento e senza preventivo triage telefonico" ammonisce il Presidente di Udine Maurizio Rocco. (TGR – Rai)