Malaria a Verona, la Regione Veneto fa dietrofront: “E' un caso importato, non autoctono”
Malaria a Verona, la Regione Veneto fa dietrofront: “E' un caso importato, non autoctono” VERONA. “Se confermato è un guaio che neanche vi immaginate. Altroché dengue”. Queste le parole che nella giornata di ieri ha condiviso sui social il noto virologo Roberto Burioni, commentando la notizia di un caso autoctono di malaria segnalato dalle autorità regionali venete a Verona (Qui Articolo). E considerando che in Italia la malaria è stata eradicata ufficialmente negli anni '70, in molti tra gli addetti ai lavori avevano guardato con preoccupazione a quanto emerso nella Città scaligera: nelle ultime ore però, la stessa Regione Veneto ha fatto dietrofront, confermando dopo un'approfondita analisi epidemiologica eseguita dal servizio di igiene e sanità pubblica dell'Ulss 9 che il caso veronese “è importato, non autoctono”. (il Dolomiti)
Ne parlano anche altre fonti
E' emerso infatti “un recente viaggio all'estero in area endemica per malaria - inizialmente non dichiarato - che consente di classificare il caso come importato. Non si tratta pertanto di caso di malaria autoctono, ma di importazione”, comunica la Direzione Prevenzione della Regione Veneto (Quotidiano Sanità)
Al momento della diagnosi, s’era temuto che dopo 50 anni da quando era stata debellata, si fosse manifestato un caso autoctono, ovvero causato dalla puntura di una zanzara ‘locale’, in particolare l’anofele, che trasmette il plasmodio, agente responsabile della malattia che nei secoli scorsi, fino alla metà del ‘900, aveva causato moltissime morti. (L'Adige di Verona)
La Regione Veneto ha attivato le misure di sorveglianza (BlogSicilia.it)
Il timore che possiamo assistere a un ritorno sul territorio italiano del plasmodium (il microorganismo che causa la malaria) non è del tutto campato per aria: le specie di zanzare che gli fanno da vettore vengono trovate sempre più spesso anche nel nostro paese. (Today.it)
Gli esperti hanno smentito l'ipotesi, classificando il caso come importato. Malaria, caso autoctono a Verona. (ilmessaggero.it)
Gli esperti hanno smentito l'ipotesi, classificando il caso come importato. Malaria, caso autoctono a Verona. (ilmessaggero.it)