Referendum città unica Cosenza-Rende-Castrolibero, l’affluenza alle urne alle ore 17
L’affluenza alle urne alle ore 17:00 per il referendum sulla città unica Cosenza-Rende-Castrolibero è al 17,17% (era al 7,42% alle 12). I seggi chiuderanno alle ore 21:00. La consultazione non prevede il quorum e l’esito non è vincolante rispetto alla decisione di completare l’iter burocratico per la fusione, anche se può avere un peso politicamente. Il quesito “Volete voi che sia approvata la proposta di legge n. (StrettoWeb)
Ne parlano anche altre fonti
Advertisement A Cosenza, alle 23, quando sono state scrutinate 56 sezioni su 82, i consensi per il Si, si attestano al 65.12% (4357 voti) mentre per il No la percentuale è al 30.49 % (2040 voti). (Quotidiano online)
E’ un astensione contro la solita nomenclatura politica cittadina che non perde occasione di unirsi quando c’è da speculare sui territori. L’astensione dí Cosenza, che è solita votare con alte percentuali, è il segnale chiaro della bocciatura ad un progetto vuoto, a scatola chiusa, imposto dall’alto e soprattutto sponsorizzato da tutta la politica cosentina, nessuno escluso. (Iacchite)
"Il risultato del referendum per la istituzione della Città Unica di Cosenza, Rende e Castrolibero ha sancito la vittoria del NO, e con essa la chiusura di una porta verso un’opportunità che forse non si ripresenterà mai più . (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)
L’humus in cui è stata imposta l’idea di fusione all’area urbana di Cosenza è pressoché quello e nel day after di una mazzata di questa portata – l’ennesima per il partitismo benpensante – non sono pochi quelli che si interrogano sui motivi del fallimento del progetto cosentino, soprattutto alla luce del successo ottenuto – ormai – sei anni fa a Corigliano Rossano. (LaC news24)
Il dato parziale riguarda 94 sezioni così suddivise: 71 sezioni di Cosenza (su 82), 22 sezioni di Rende (su 34) e 1 di Castrolibero (su 10) e i voti del No sono 8.115 contro i 7.401 del Sì. Procede lo spoglio delle schede del referendum per la città unica tra Cosenza, Rende e Castrolibero e per la prima volta dall’inizio dello scrutinio il No ha superato il Sì. (Iacchite)
Una percentuale oseremmo dire ridicola, superiore persino alle più nere previsioni della vigilia, che si attestavano sul 30%. Si chiude con un’affluenza alle urne del 26% (conteggiando tutti e tre i comuni) il referendum per la città unica tra Cosenza, Rende e Castrolibero. (Iacchite)