Papa Francesco vola in Asia e Oceania
ROMA (ITALPRESS) – Papa Francesco parte oggi per il suo viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore. Una visita di 12 giorni, coprendo una distanza di 32.814, per uno dei viaggi papali più lunghi di sempre. Programmato nel 2020, il Papa era stato costretto a rinviarlo a causa del Covid. Tra i temi al centro del viaggio il dialogo interreligioso e la salvaguardia del Creato in terre molto a rischio per la crisi climatica. (Quotidiano del Sud)
Ne parlano anche altri giornali
Papa Francesco è in partenza per Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore: sono le mete del suo nuovo viaggio apostolico internazionale, il più lungo del suo pontificato. (ACI Stampa)
Si tratta del 45mo viaggio apostolico di Bergoglio (65 i paesi visitati): già in programma (ma non ufficializzato) nel 2020, era stato rimandato per la pandemia. E’ il viaggio più lungo del pontificato di Bergoglio: 11 giorni per un totale di 32.814 chilometri di distanza percorsi. (Agenzia askanews)
Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha tenuto un briefing in sala stampa vaticana commentando il programma dettagliato del 45° viaggio apostolico di Papa Francesco in Asia e Oceania, da 2 al 13 settembre prossimi. (In Terris)
Sarà un viaggio mosaico quello che dal 2 al 13 settembre porterà il Papa a visitare quattro Paesi - Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore - di Asia e Oceania. Mosaico non solo per i popoli, le situazioni e anche le lingue che il Pontefice incontrerà lungo i 33mila chilometri del suo itinerario (il più lungo del pontificato e tra i più lunghi di sempre da quando i Papi hanno ripreso a viaggiare, con 44 ore complessive di spostamenti aerei), ma anche per i tanti temi che probabilmente Francesco toccherà nei 16 discorsi uffciali (4 in Indonesia, 5 in Papua Nuova Guinea, 4 a Timor Est e 3 a Singapore, che verranno pronunciati tutti in italiano, tranne quelli a Timor Est, in spagnolo). (Avvenire)
Per un’influenza il viaggio a Dubai per il vertice internazionale sul clima, a dicembre scorso, fu annullato all’ultimo momento. Papa Francesco, 88 anni a dicembre, intraprende la trasferta più lunga del pontificato, da lunedì a venerdì 13 settembre, quando ormai cammina a stento senza la carrozzina o un bastone da passeggio e dopo un inverno tormentato dalle bronchiti. (la Repubblica)
Un viaggio in Asia e Oceania con cifre record (quasi 33 mila km per 44 ore di volo complessive). Bergoglio - dal 2 al 13 settembre prossimo -sarà in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est, Singapore: quattro Paesi, due continenti, sedici discorsi ufficiali per rimanere ancora sulle cifre. (Adnkronos)