Unicredit, Banco Bpm, Commerzbank, Mps: il 2025 sarà l’anno di fusioni e acquisizioni bancarie. I protagonisti? Orcel, Caltagirone e occhio a Carlo Messina (Intesa Sanpaolo)

Unicredit, Banco Bpm, Commerzbank, Mps: il 2025 sarà l’anno di fusioni e acquisizioni bancarie. I protagonisti? Orcel, Caltagirone e occhio a Carlo Messina (Intesa Sanpaolo)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MOW ECONOMIA

Dopo anni di stabilità apparente, il settore bancario italiano è tornato al centro della scena con una serie di operazioni strategiche che promettono di ridisegnare gli equilibri finanziari, come ha scritto anche Luca Gualtieri su Milano Finanza. La svolta è arrivata a settembre 2024, quando Unicredit ha annunciato l’acquisto del 9,5% di Commerzbank, avviando una scalata che ha portato il gruppo italiano a un potenziale 28% del capitale del colosso tedesco (MOW)

Su altre fonti

Lo comunica UniCredit, che in seguito al lancio dell’Ops su Banco Bpm è tenuta a comunicare ogni tipo di operatività sui titoli della società target. Le opzioni erano state vendute prima del 25 novembre, giorno di annuncio dell’Ops, avevano scadenza 20 dicembre e sono state esercitate dalla controparte a 6,8 euro per azione. (Il Sole 24 ORE)

Commerzbank, reduce da una lunga crisi iniziata con il tracollo del 2008, ha avviato una profonda ristrutturazione sotto la supervisione del governo tedesco, azionista al 20%. La possibile acquisizione di Commerzbank, seconda banca tedesca, non è solo una mossa industriale, ma anche un investimento finanziario che promette ritorni significativi, come ha spiegato su Milano Finanza il giornalista Fabio Pavesi. (MOW)

Unicredit, sotto la guida di Andrea Orcel, è al centro di una doppia offensiva strategica: l’Opa su Banco Bpm in Italia e l’acquisizione di una quota importante in Commerzbank in Germania. (MOW)

Unicredit acquista 860mila azioni di Banco Bpm, esercitata un’opzione di novembre

Questo vuol dire che l'istituto di Piazza Gae Aulenti d… Le interlocuzioni preliminari per capire se l'operazione rientri o meno nella casistica dei poteri speciali per tutelare i settori strategici si sono concluse respingendo al mittente la pre-notifica fatta dal colosso del credito. (L'HuffPost)

Si tratta di 860mila azioni, per un totale di 5,6 milioni di euro di spesa. Unicredit ha completato un'operazione di acquisto di azioni di Banco Bpm prevista da un contratto di opzione lo scorso novembre, prima che si concretizzasse l'Ops nei confronti della banca. (QuiFinanza)

Le opzioni erano state vendute prima del 25 novembre, giorno di annuncio dell’Ops, avevano scadenza 20 dicembre e sono state esercitate dalla controparte a 6,8 euro per azione (FIRSTonline)