Truffe telefoniche in agguato, ora è Enel Energia a mettere in guardia gli utenti imperiesi
A mettere in guardia gli imperiesi questa volta è Enel Energia. Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni l’azienda che fornisce il servizio di energia elettrica e gas ha deciso di varare una campagna di sensibilizzazione contro i truffatori proprio in questi giorni nelle caselle di posta elettronica degli utenti è arrivata una comunicazione che ha come obiettivo quello di alzare il livello di attenzione per evitare sorprese. (SanremoNews.it)
Ne parlano anche altre fonti
Le truffe perpetrate attraverso il telemarketing stanno diventando sempre più pericolose. Da qualche mese sono emerse nuove strategie che risultano molto convincenti e difficili da smascherare. (La Stampa)
Di certo il caro bolletta e i cambiamenti che hanno interessato i settori del gas e della luce hanno aperto spazi di incertezza e le truffe sono in aumento: ne hanno contate 3.500 negli ultimi sei mesi sul portale ‘antitruffa’ che, in collaborazione con Codacons, Consumerismo No Profit, Assium e Oig, è gestito dall’associazione Arte che riunisce 170 operatori reseller e trader del settore energetico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Secondo, perché così genera più curiosità. Il motivo? Prima di tutto perché così i criminali sono difficilmente raggiungibili in caso di indagini. (Telefonino.net)
I tre reati più compiuti da questi soggetti sono la violazione della privacy (accedendo illegalmente a dati sensibili), la truffa sull'offerta commerciale (violando il principio di trasparenza e correttezza) e la sostituzione di persona (spacciandosi per ciò che non sono, come "enti nazionali" inesistenti). (Sky Tg24 )
Il truffatore talvolta simula un guasto per chiedere di attivare un nuovo contratto, o di essere un fantomatico 'ente di verifica' per ottenere le credenziali: le truffe che viaggiano per il telefono sono in aumento e utilizzano strategie sempre nuove e talvolta davvero fantasiose. (Gazzetta del Sud)
Tra le tecniche più comuni ci sono il “wangiri” e lo “spoofing”. (Corriere Salentino)