Sondaggi Usa, Kamala Harris: elettorato femminile e giovane la premia. E in Nevada e Arizona si vota anche referendum sull'aborto

Sondaggi Usa, Kamala Harris: elettorato femminile e giovane la premia. E in Nevada e Arizona si vota anche referendum sull'aborto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Sono le elezioni dove il voto femminile può fare la differenza. C'è un divario tra gli elettori e le elettrici e lo stacco è molto più pronunciato tra i giovani. Nel segmento degli uomini tra i 18 e i 29 anni Trump è in testa mentre Harris stravince con il 67% tra le giovani donne. La media di tre recenti sondaggi del New York Times /Siena College, condotti da settembre a ottobre, mostra Trump è in vantaggio su Harris tra i giovani uomini di 21 punti (58% contro 37%), mentre Harris ha un vantaggio di 39 punti tra le giovani donne (67% contro 28%). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il prezzo della stabilità politica mondiale dovrà essere condiviso con gli alleati, a cui si chiederà di fare di più sul piano militare. Questa è una tendenza solida, così sarà tanto in caso di vittoria di Trump quanto di Harris, ed è già stata molto evidente in Ucraina e nel Medio Oriente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per Harris nel weekend sono arrivate buone notizie anche dai sondaggi: quello dell'Iowa, che le assegna uno Stato già contato nel bottino di Trump, e quello di New York Times e Siena College che vede un pareggio in Michigan e soprattutto Pennsylvania, ma lascia Trump avanti soltanto in Arizona (Corriere della Sera)

La corsa alla Casa Bianca entra nel suo ultimo giorno. A meno di 24 ore dall'apertura delle urne, i sondaggi confermano il brevissimo distacco nelle proiezioni di voto fra Kamala Harris e Donald Trump. (Il Sole 24 ORE)

Stati Uniti, la notte elettorale in diretta sul Corriere: sito, video, podcast, Instagram e TikTok

– Piccoli e Grandi elettori. Andiamo con ordine per capire il tecnicismo della democrazia (indiretta) d’Oltreoceano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Reuters (Avvenire)

Quando sapremo chi ha vinto tra Kamala Harris e Donald Trump? Sarà chiaro intorno alle 4 di mattina come nel 2016 quando il tycoon sconfisse Hillary Clinton o solo giorni dopo come nel 2020 quando Biden «vendicò» l’ex first lady? Il Corriere vi accompagnerà lungo il percorso su tutte le sue piattaforme. (Corriere della Sera)