Sondaggi Usa, Kamala Harris: elettorato femminile e giovane la premia. E in Nevada e Arizona si vota anche referendum sull'aborto
Sono le elezioni dove il voto femminile può fare la differenza. C'è un divario tra gli elettori e le elettrici e lo stacco è molto più pronunciato tra i giovani. Nel segmento degli uomini tra i 18 e i 29 anni Trump è in testa mentre Harris stravince con il 67% tra le giovani donne. La media di tre recenti sondaggi del New York Times /Siena College, condotti da settembre a ottobre, mostra Trump è in vantaggio su Harris tra i giovani uomini di 21 punti (58% contro 37%), mentre Harris ha un vantaggio di 39 punti tra le giovani donne (67% contro 28%). (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il prezzo della stabilità politica mondiale dovrà essere condiviso con gli alleati, a cui si chiederà di fare di più sul piano militare. Questa è una tendenza solida, così sarà tanto in caso di vittoria di Trump quanto di Harris, ed è già stata molto evidente in Ucraina e nel Medio Oriente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per Harris nel weekend sono arrivate buone notizie anche dai sondaggi: quello dell'Iowa, che le assegna uno Stato già contato nel bottino di Trump, e quello di New York Times e Siena College che vede un pareggio in Michigan e soprattutto Pennsylvania, ma lascia Trump avanti soltanto in Arizona (Corriere della Sera)
La corsa alla Casa Bianca entra nel suo ultimo giorno. A meno di 24 ore dall'apertura delle urne, i sondaggi confermano il brevissimo distacco nelle proiezioni di voto fra Kamala Harris e Donald Trump. (Il Sole 24 ORE)
– Piccoli e Grandi elettori. Andiamo con ordine per capire il tecnicismo della democrazia (indiretta) d’Oltreoceano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Reuters (Avvenire)
Quando sapremo chi ha vinto tra Kamala Harris e Donald Trump? Sarà chiaro intorno alle 4 di mattina come nel 2016 quando il tycoon sconfisse Hillary Clinton o solo giorni dopo come nel 2020 quando Biden «vendicò» l’ex first lady? Il Corriere vi accompagnerà lungo il percorso su tutte le sue piattaforme. (Corriere della Sera)