Sondaggi Usa, Kamala Harris: elettorato femminile e giovane la premia. E in Nevada e Arizona si vota anche referendum sull'aborto
Sono le elezioni dove il voto femminile può fare la differenza. C'è un divario tra gli elettori e le elettrici e lo stacco è molto più pronunciato tra i giovani. Nel segmento degli uomini tra i 18 e i 29 anni Trump è in testa mentre Harris stravince con il 67% tra le giovani donne. La media di tre recenti sondaggi del New York Times /Siena College, condotti da settembre a ottobre, mostra Trump è in vantaggio su Harris tra i giovani uomini di 21 punti (58% contro 37%), mentre Harris ha un vantaggio di 39 punti tra le giovani donne (67% contro 28%). (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Gli ultimi sondaggi danno Trump in lieve vantaggio in attesa del verdetto di voto negli ‘swing states’ (Nevada, North Carolina, Georgia, Arizona, Wisconsin, Michigan e Pennsylvania). Pronti a sfidarsi all’ultima preferenza il repubblicano ed ex presidente Donald Trump, e la dem Kamala Harris, attuale vicepresidente del governo Biden. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
COME SEGUIRE LA NOTTE ELETTORALE USA SUL CORRIERE Il voto anticipato, per corrispondenza o in assenza nasceva per coloro che erano impossibilitati ad andare alle urne fisicamente il giorno delle elezioni: in principio erano i soldati impegnati nella guerra d’Indipendenza alla fine del Settecento, quelli che combattevano nella guerra Civile fra il 1861 e il 1865 oppure coloro che erano a rischio di «attacchi degli indiani». (Corriere della Sera)
Oltre 78 milioni di americani, approfittando del voto anticipato, si sono gia' recati alle urne. I sondaggi indicano un testa a testa negli Stati in bilico, quelli che decideranno l'esito del voto. (Tiscali Notizie)
New York, 4 novembre 2024 – La Liberty bell di Filadelfia, uno dei simboli della rivoluzione americana, potrebbe ancora metaforicamente suonare per il prossimo presidente. L’elettorato è diviso sostanzialmente a metà e il numero di grandi elettori, ben 19, è il più alto tra gli ‘swing states’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'America va alle urne per un duello all'ultimo voto. (ilmessaggero.it)
Ansa Siamo ormai al conto alla rovescia finale per le elezioni presidenziali Usa di martedì prossimo, 5 novembre. Il repubblicano Donald Trump da un lato, la democratica Kamala Harris dall’altro: chi vince prenderà il posto, alla Casa Bianca, del presidente uscente Joe Biden. (Avvenire)