Banca Progetto alla newyorkese Centerbridge, esce il fondo dell'Inter Oaktree

Nuova proprietà per Banca Progetto. L’istituto nato nel 2015 dal riassetto di Banca Popolare Lecchese e guidato dall’amministratore delegato Paolo Fiorentino è stato ceduto dal fondo californiano Oaktree, che ne aveva guidato il riassetto nel 2015 e da maggio titolare dell’Inter, a Centerbridge, il private equity newyorkese con masse gestite per 32 miliardi e che già nel 2022 si era fatto avanti per la banca lombarda (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Quest’ultimo è il veicolo lussemburghese attraverso il quale Oaktree ha acquisito nel 2015 il controllo dell’ex Banca Popolare Lecchese da Nuova Banca Etruria, rilanciandola con un focus sul prestito digitale alle PMI. (Calcio e Finanza)

Cambio di proprietà per Banca Progetto, l'istituto digitale guidato dall'ex manager di Carige e Unicredit Paolo Fiorentino (in foto). (il Giornale)

Arriva la firma per la cessione di Banca Progetto. Dopo cinque mesi di trattativa gli americani di Oaktree, che in Italia controllano l’Inter, e quelli di Centerbridge hanno trovato la quadra per il passaggio del 99,82% del capitale della challenger bank guidata da Paolo Fiorentino in mano a Bpl Holdco. (Milano Finanza)

Quando si parla di investimenti, la maggior parte degli interessati fa riferimento alle attività che riguardano il settore immobiliare, perché, da sempre impegnare i risparmi “nel mattone” è stato considerato sicuro. (InformazioneOggi.it)

La firma dell’operazione rappresenta «un’ulteriore fase» per Banca Progetto «nel suo percorso di crescita come banca leader in Italia per le piccole e medie imprese», si legge in una nota. Banca Progetto passa di mano. (Calcio e Finanza)

Manovre finanziarie di Oaktree: il fondo cede Banca Progetto a Centerbridge (L'Interista)