È morto l’economista francese Jean-Paul Fitoussi

Secondo l'economista francese, la carriera politica del capo dell'Eliseo era stata provvidenzialmente salvata dal Covid, per colpa del quale ha dovuto rimandare una assai contestata riforma previdenziale

È stato anche membro della Commissione delle Nazioni Unite sulla riforma del sistema monetario e finanziario internazionale.

Pochi giorni fa aveva rilasciato a Il Giornale una delle sue ultime interviste in cui aveva criticato le politiche economiche del presidente Emmanuel Macron: "Si può dire che ha sbagliato tutto. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Forse è stato il francese più filoitaliano degli ultimi 30 anni. Questo diceva tanto a SciencesPo, l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi dov'era insegnante emerito, quanto alla Luiss di Roma. (ilGiornale.it)

(Teleborsa) - Vantea SMART , società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel campo dell'Information Technology, ha comunicato di aver appreso "con profondo dolore" della scomparsa del professor Jean-Paul Fitoussi, economista francese che dal gennaio 2021 ricopriva il ruolo di amministratore indipendente nel consiglio di amministrazione della società, "di cui aveva sposato con entusiasmo la forte carica innovativa, nonché il forte impegno e attenzione ai temi della sostenibilità di cui il professor Fitoussi è stato un riconosciuto precursore". (Finanza Repubblica)

Le sue analisi macroeconomiche - brillanti, anticonformiste, mai banali - hanno accompagnato mezzo secolo di storia europea e contribuito a migliorare le politiche pubbliche dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri. (Tiscali Notizie)

Comunicato 1027. Fitoussi, la comunità del Festival dell’Economia di Trento ricorda l’economista scomparso. La comunità del Festival dell’Economia di Trento ricorda Jean-Paul Fitoussi, economista di rilevanza internazionale, scomparso la notte scorsa lasciando un vuoto doloroso per tutti coloro che hanno conosciuto la sua autorevole voce. (Ufficio Stampa)

(askanews) - "Ho appreso con grande tristezza della scomparsa di Jean-Paul Fitoussi, economista, divulgatore e grande amico dell'Italia. Lo dichiara in una nota il presidente del Consiglio Mario Draghi. (Tiscali Notizie)

Il PIL è una media e nessuno si riconosce in una media. Ma in questo ballo fra ortodossia ed eterodossia una lezione è ormai radicata nel sentire comune: la bocciatura del Pil come strumento di calcolo del benessere. (La Gazzetta del Mezzogiorno)