Dai tagli ai ministeri alle tasse, la manovra sta per arrivare in Parlamento

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Nelle prossime ore la manovra 2025 inizierà a finalmente ad essere discussa sulla base di atti concreti e non più di rumors. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, che sta limando gli ultimi dettagli, presenterà infatti il Documento Programmatico di Bilancio al prossimo Consiglio dei Ministri, convocato per domani, martedì 15 0ttobre. A Bruxelles lo aspettano con ansia e dal suo contenuto sarà più chiaro l'impianto della finanziaria. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al tavolo vuole anche Giancarlo Giorgetti: al ministro dell’Economia il compito di presentare lo schema della legge di bilancio. Convoca d’urgenza Matteo Salvini e Antonio Tajani per un vertice in gran segreto. (la Repubblica)

La premier Giorgia Meloni ha convocato per le 20 di oggi il Consiglio dei ministri. Sul tavolo, insieme al Documento programmatico di bilancio per l'Ue, anche lo schema di disegno di legge della Legge di Bilancio vera e propria, oltre al decreto fiscale collegato. (Sky Tg24 )

Il cambio di passo, voluto dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per rispettare il calendario ufficiale della sessione di bilancio, punta a mettere qualche punto fermo intorno a un cantiere nel quale le variabili però continuano a essere molte. (Il Sole 24 ORE)

Manovra, sulle banche una tassa soft

Confermati il taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35mila euro e l'Irpef a 3 aliquote, misure che diventano strutturali. (Fanpage.it)

Il governo è impegnato in una corsa contro il tempo per definire la manovra finanziaria da circa 25 miliardi di euro. Fonti qualificate indicano che si sta valutando un contributo dal settore bancario e tagli lineari per i ministeri, che però godranno di una certa flessibilità nella gestione delle risorse. (Orizzonte Scuola)

Il conto alla rovescia è partito ufficialmente: entro la mezzanotte di martedì 15 ottobre il Documento Programmatico di Bilancio dovrà essere inoltrato a Bruxelles e il Consiglio dei ministri per l’ok allo schema della manovra (oltre che a un primo esame della manovra vera e propria e del decreto Anticipi) è convocato per le 20. (Milano Finanza)