Rigori e polemiche: tutti contro arbitri e Var (ma sbagliano i giocatori)

Nove rigori in dieci partite e il paradosso è che c'erano tutti. Molti discutibili per chi ha in testa ancora il vecchio calcio, quello sport di contatto in cui non era sufficiente uno strofinamento piede su piede per andare al dischetto. Eppure arbitri e Var (più i secondi dei primi) hanno sbagliato poco nella giornata numero 7 di un campionato che vive già le prime, intense, polemiche arbitrali. Anzi, a ben vedere i penalty avrebbero dovuto essere uno in più (10) aggiungendo all'elenco quello provocato dall'intervento fuori controllo del difensore del Monza Kyriakopoulos sul romanista Baldanzi. (Panorama)

Su altre fonti

Regolamenti cervellotici, interpretazioni varie, 'step on foot' e altri anglicismi, mani e braccia vivisezionate. (Eurosport IT)

Il football degli arbitri più che vario è avariato ed ha cambiato questo sport meraviglioso. Il calcio è bello perché è vario, formula comoda per mettere la palla in calcio d'angolo. (il Giornale)

Le statistiche non hanno bandiere e non tifano per nessuno, quindi possono aiutare a capire cosa sta succedendo in questo primo scorcio di campionato 2024/25. E danno già una prima risposta chiara: gli arbitri italiani – con la complicità del Var – sono tornati a fischiare troppi calci di rigore. (Il Fatto Quotidiano)

Chiariello: "L'arbitro di Juve-Cagliari ha avuto coraggio ma non parlate di complotti e crescete!"

A TMW Radio è il momento di Penna e Calamai, l'editoriale a cura di Luca Calamai: "Partiamo da una riflessione che riguarda il mondo arbitrale. Non c'è dubbio che oggi un piccolo campanello d'allarme va dato. (TUTTO mercato WEB)

Da Juventus-Cagliari ai rigori del Franchi, domenica nera per gli arbitri di Serie Quella di ieri non è stata una domenica felice per gli arbitri di Serie A. La moviola inchioda i direttori di gara delle principali sfide domenicali nella 7^ giornata di Serie A, tutti puniti con valutazioni fortemente insufficienti dal Corriere dello Sport nella sua moviola. (TUTTO mercato WEB)

Il giornalista Umberto Chiariello col suo editoriale nel corso di 'Campania Sport' su Canale 21, ha sottolineato gli errori arbitrali: (CalcioNapoli24)