Salute, longevità sana, Scapagnini (Sinut): "Tecnologia aiuta ma prevenzione è tutto"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – “Il concetto di allontanare il più possibile le patologie croniche dell’invecchiamento è diventato una reale emergenza. L’aspettativa di vita in Italia si aggira attorno agli 81-84 anni, facendo una media tra uomini e donne. L’aspettativa di vita in salute non raggiunge però i 61 anni. Ciò significa che un 20% della nostra vita lo viviamo in malattia. L’innovazione tecnologica della Sanità può aiutare. (CremonaOggi)
Ne parlano anche altri media
(Adnkronos) – “Confindustria dispositivi medici ribadisce l’urgenza di risolvere” la criticità del payback “per oggi, per il passato e per il futuro: si tratta di una norma che penalizza tutti i cittadini, i pazienti, le famiglie e le imprese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ma che tipo di fattori contribuiscono specificamente a vivere fino a 100 anni? Una nuova ricerca pubblicata su Science Alert ha studiato 34 studi osservazionali pubblicati a partire dal 2000 esaminando lo stile di vita e le abitudini di salute dei centenari e dei quasi centenari (età compresa tra 95 e 99 anni) in tutto il mondo. (Esquire Italia)
La longevità è un fenomeno che, sebbene influenzato da fattori genetici, dipende in gran parte dallo stile di vita. Una recente revisione di 34 studi ha analizzato le abitudini che caratterizzano le persone più longeve del mondo, mettendo in luce quattro fattori chiave che contribuiscono a un invecchiamento sano. (Radio 105)
Per Barry Sears, presidente della Inflammation Research Foundation e ideatore della dieta zona, alla base della nutrizione positiva c'è quella che lui chiama ingegneria del metabolismo. «Il metabolismo è un sistema complesso che converte il cibo in energia ma che controlla anche l'infiammazione e la sua risoluzione. (Vanity Fair Italia)
Se è vero che, puntando alla longevità, ci sono molti aspetti e fattori che non possiamo controllare, è altrettanto vero che ci sono alcune attività quotidiane che possono aiutarci a vivere più a lungo. (La Gazzetta dello Sport)
Purché, ogni giorno, si seguano semplici regole a tavola. Dall’intervento dei tre esperti, per la prima volta insieme sul palco del recente Cook Fest, è nato un vero e proprio manifesto della longevità che fa leva sull’alimentazione. (Corriere della Sera)