Epifania all’insegna del maltempo con piogge e cielo nuvoloso

Il meteo dovrebbe iniziare a peggiorare dalla serata di domenica e per tutta la giornata del 6 gennaio LECCO – L’Epifania nel Lecchese si preannuncia all’insegna del maltempo, con piogge previste a partire dalla serata di domenica 5 gennaio e così per tutto il 6, giorno dell’Epifania. Se nella giornata di domani, sabato, il cielo si presenterà poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, con lo zero termico previsto tra gli 800 e i 1000 metri, nella giornata di domenica una perturbazione si farà strada su tutto il territorio lecchese. (Lecconotizie)

Su altre fonti

A parlarne è Antonio Sanò, fondatore del sito ilMeteo.it, che specifica che la prima perturbazione dell’anno è partita dalla Romagna ed è diretta verso il Sud. – Il nuovo anno porta con sé una ventata di freddo gelido sull’Italia: le correnti nord atlantiche con piogge e perturbazioni sono già in transito sul Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il dominio anticiclonico ha ormai ceduto il passo ad un peggioramento delle condizioni meteo. La prima perturbazione del 2025 ha messo fine al periodo di meteo stabile che perdurava da giorni. Ci saranno infatti nuove perturbazioni ed una di queste influenzerà il meteo del lungo weekend dell’Epifania. (Meteo Giornale)

Freddo e neve come in un inverno vero che, pur ad episodi, si faccia rispettare. E’ quello che propone stamane il modello GFS con un’emissione che mette in evidenza il tentativo delle correnti fredde di sfondare sul nostro Paese dal 10 gennaio e di interagire con masse d’aria umide in arrivo dall’Atlantico. (MeteoLive.it)

Cronaca meteo. In transito la prima perturbazione dell'anno con pioggia, neve e vento. Situazione e previsioni prossime ore

La perturbazione sta attraversando l’Italia determinando tempo instabile al centro e su parte del meridione con rovesci e nevicate in Appennino. (MeteoLive.it)

È già visibile dalle immagini satellitari tra Inghilterra, Mare del Nord e Baltico la lunga perturbazione associata al fronte di aria artica che si sta muovendo verso l'Europa centrale. Ma L'Italia sarà interessata solo da un passaggio instabile caratterizzato da rovesci, qualche temporale e anche un calo termico con la neve che scenderà localmente fino a quote di alta collina ma il tutto durerà davvero poco. (quotidianodipuglia.it)

SITUAZIONE ORE 8. NEVE SULLE ALPI. Pilotata da una vasta area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale la prima perturbazione del 2025 ha fatto il suo ingresso in Italia. Cronaca meteo. In transito la prima perturbazione dell'anno con pioggia, neve e vento. (3bmeteo)