Elettricità e gas in aumento: "Si rischia di aggravare la crisi"

Cna Fermo esprime forte preoccupazione per il crescente aumento dei costi dell’energia, un fenomeno che rischia di compromettere la fragile ripresa economica delle imprese locali. I rincari registrati tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 stanno gravando pesantemente sul tessuto imprenditoriale del territorio, con bollette di energia elettrica e gas in alcuni casi triplicate rispetto ai mesi precedenti. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Le famiglie si trovano a dover fare i conti con spese sempre più elevate per riscaldare le proprie case. La decisione da parte della Russia di sospendere, dal primo fiorno dell’anno, le forniture di gas attraverso l’Ucraina, sta creando allarme. (ROMA on line)

Per i servizi tutelati degli utenti fragili c’è addirittura la beffa di un +18,5. Per le imprese, da sempre a +30% rispetto ai loro concorrenti europei, qualunque aumento ipotizzato supererebbe l’asticella della sopportabilità. (L'Eco di Bergamo)

Se nello scorso anno, secondo i dati dell’Ufficio Studi di Confartigianato, le piccole e medie imprese italiane hanno pagato l’elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue, per il 2025 si hanno proiezioni di costi che potrebbero essere maggiorati fino al 15% a causa del “caro metano”, (TargatoCn.it)

Inverno 'caldo' sul fronte energia: in arrivo la stangata su metano e luce. Impennata in Europa dei prezzi del gas, mentre aumentano anche autostrade e assicurazioni. Preoccupazione per l'industria

🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)

PIEMONTE – L’aumento del prezzo del gas preoccupa gli artigiani piemontesi che temono il riaccendersi di fenomeni speculativi sul prezzo dell’energia a danno dei consumatori e ribadiscono la necessità di “rendere il mercato energetico meno soggetto ai picchi di costo”. (Radio Gold)

Attenzione all'arrivo delle prossime bollette di luce e gas il 2025 porterà infatti un rincaro pesante. Lo ha quantificato ARER A , l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nel suo ultimo aggiornamento dei prezzi di elettricità e gas naturale. (Cremona Sera)