Trevignano, muore in casa a 55 anni per febbre emorragica: era appena tornato in Italia dal Congo. Cosa sappiamo

Ha contratto la malattia in Congo, terra che amava e dove si recava per progetti umanitari, portando macchinari agricoli e strumenti per praticare l’agricoltura biologica. Al rientro a Trevignano, in provincia di Treviso, i sintomi si sono fatti sempre più gravi, la sua salute era sempre più compromessa. La figlia gli ha consigliato più volte di chiamare il medico, di andare in ospedale, ma quando lunedì, nel tardo pomeriggio, i sanitari del Suem di Treviso sono arrivati a casa sua, per il 55enne non c’era più nulla da fare: è morto a causa di una febbre emorragica, a pochi giorni dal ritorno dall’Africa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

A seguito dei test eseguiti per comprendere le cause che hanno portato al decesso di Poloni, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Inmi) Spallanzani di Roma ha comunicato infatti che i primi risultati dei test effettuati hanno riscontrato una positività per malaria: in particolare, gli esami hanno confermato la presenza di Plasmodium falciparum, il parassita responsabile della forma più grave della malaria nel sangue. (L'Eco Vicentino)

Le autorità locali hanno affermato che la malattia aveva ucciso 143 persone nella provincia sudoccidentale di Kwango a novembre. “Il mistero è finalmente stato risolto. (la Repubblica)

L’Usl della Marca ha subito attivato le misure di prevenzione. Andrea è stato trovato riverso a terra dalla figlia, Eleonora. (ilgazzettino.it)

Treviso, morto un 55enne appena rientrato dal Congo per una febbre emorragica. Per Kinshasa la malattia misteriosa «è malaria»

Andrea Poloni, elettricista 55enne di Trevignano (Treviso) deceduto nei giorni scorsi dopo essere rientrato da un viaggio in Congo, era affetto da malaria. Il 55enne veneto morto al ritorno dal Congo era affetto da malaria: la conferma dello Spallanzani Andrea Poloni, elettricista di Trevignano (Treviso) di 55 anni, è deceduto nei giorni scorsi dopo aver contratti la malaria durante un viaggio in Congo. (Fanpage.it)

Le indagini stanno proseguendo, per capire se la causa della sua morte abbia in qualche modo a che fare con la malattia che ha ucciso 140 persone nella Repubblica democratica del Congo. Una malattia che pare non sia un virus sconosciuto, ma una grave forma di malaria, che degenera provocando la morte a causa di altri fattori. (Il Fatto Quotidiano)

Andrea Poloni, di Trevignano, era tornato da qualche giorno: sul suo caso sono in corso gli accertamenti dello Spallanzani. La cautela dell'Oms: «Ancora non determinata la causa della malattia» (Open)