Bonus mobili, ultimi mesi con chiarimenti dell’Agenzia Entrate

Cosa succede al bonus mobili nel caso in cui il pagamento non avvenga in un unico anno di imposta? A chiarirlo è l’Agenzia delle Entrate in una risposta a un contribuente. Bonus mobili, cosa fare se il pagamento termina del 2025? Ricordiamo che il bonus mobili consente di avere una detrazione pari al 50% del costo sostenuto per l’acquisto di mobili e elettrodomestici correlati però a lavori di ristrutturazione dell’immobile. (Infoiva)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella risposta fornita il 7 ottobre 2024 su FiscoOggi, si ricorda che il bonus mobili ed elettrodomestici spetta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024. (BibLus)

Il “bonus mobili” è un’agevolazione fiscale che permette di ottenere una detrazione sull’acquisto di arredi ed elettrodomestici destinati a un immobile oggetto di ristrutturazione. Tuttavia, per accedere a questa opportunità, è necessario rispettare una serie di condizioni, tra cui tempistiche di pagamento e limiti di spesa. (InvestireOggi.it)

Senza una proroga l’agevolazione per l’acquisto di arredi e di grandi elettrodomestici si ferma al 31 dicembre 2024. Si potrà beneficiare del bonus mobili anche nel 2025? (Informazione Fiscale)

Bonus Mobili e pagamenti: cosa succede se il saldo è nel 2025?

Bonus Mobili e pagamenti: cosa succede se il saldo è nel 2025? Il Bonus Mobili è una delle agevolazioni fiscali più utilizzate dai contribuenti italiani che effettuano lavori di ristrutturazione. Tuttavia, le regole per accedere a questo incentivo e le modalità di pagamento delle spese ammissibili possono risultare complesse. (Edilizia.com)

Il pagamento dei mobili e degli elettrodomestici comprati per arredare un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione deve avvenire entro la fine del 2024 per avere diritto al bonus corrispondente? È il quesito che un lettore di FiscoOggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, sottopone agli esperti del Fisco. (idealista.it/news)

Secondo l’attuale normativa (articolo 16, comma 2, del decreto legge n. Per richiedere il bonus mobili è necessario pagare l’intero importo del mobile entro il 2024 o è possibile detrarre solo l’acconto versato entro l’anno? Ad esempio, per una cucina che mi costa 6.500 euro e di cui pagherò solo 4.000 euro nel 2024, in quanto i lavori di ristrutturazione non vengono terminati entro tale scadenza, è possibile portare in detrazione per 10 anni solo tale importo e poi magari nel 2025 i restanti 1.000 euro, oppure devo pagare tutti i 5.000 euro se non addirittura l’intero importo di 6. (FiscoOggi)