Giappone, torna la neve sul Monte Fuji: cima imbiancata con un mese di ritardo
La neve è finalmente arrivata sul Monte Fuji, montagna simbolo del Giappone e patrimonio mondiale dell’Unesco. Erano 130 anni che la coltre bianca non si depositava così tardi sulla vetta del Monte Fuji. La temperatura media di ottobre sulla cima della montagna giapponese è di -2 gradi Celsius, ma quest’anno è stata di 1,6 gradi Celsius, un livello record dal 1932 (B-Lab Live!)
La notizia riportata su altre testate
Questo ritardo, infatti, rappresenta il record più tardivo nella formazione della copertura nevosa da quando sono iniziati i rilevamenti nel lontano 1894. (Icona Clima)
Erano 130 anni che la coltre bianca non si depositava così tardi sulla vetta del Monte Fuji. La temperatura media di ottobre sulla cima della montagna giapponese è di -2 gradi Celsius, ma quest'anno è stata di 1,6 gradi Celsius, un livello record dal 1932 (Corriere TV)
E così l'immagine classica, quella da cartolina, film, cartone animato, del monte col ''cappello'' bianco quest'anno tarda da venire. D'altronde l'estate passata anche in Giappone è stata la più calda mai registrata nel pieno rispetto di una tendenza globale e a cui, ormai, ci stiamo forse abituando (il 2024 si rivelerà con ogni probabilità l’anno più caldo mai registrato per i . (il Dolomiti)
La neve è finalmente arrivata sul Monte Fuji, montagna simbolo del Giappone e patrimonio mondiale dell’Unesco. Erano 130 anni che la coltre bianca non si depositava così tardi sulla vetta del Monte Fuji. (LAPRESSE)
Tokyo, 6 nov. In questo 2024 dunque troviamo l'arrivo della neve più tardivo da quando esiste un registro ovvero dal 1894. (Tiscali Notizie)
La prima neve è arrivata sul Monte Fuji. Mentre di solito spruzzi di neve iniziano ad apparire all’inizio di ottobre, (l’anno passato il primo avvistamento è avvenuto il 5 ottobre) la cima della montagna è rimasta nuda fino a novembre. (Corriere della Sera)