Appello alla mobilitazione contro il cosiddetto Decreto Sicurezza che uccide la libertà di manifestare il dissenso
Articolo di Annapaola Laldi 16:51 DONA ORA Sul Disegno di Legge (DDL) denominato “Sicurezza” ho già messo in rete, il 26 ottobre scorso, il convincimento del magistrato protestante, adesso in pensione, Marco Bouchard con il titolo “ resistenza passiva come reato d’opinione ” .Bouchard definisce questo DDL “una legge insicura che colpevolizza le fasce più deboli della società”. Esso poggia sulla convinzione che l’inasprimento delle pene faccia calare i reati, ma “il rischio, legato alla riduzione dello stato sociale, è che chi è ai margini si trovi sempre più escluso”. (Aduc)
Ne parlano anche altri giornali
(Adnkronos) – "Non replichiamo alla Lega, non litighiamo in pubblico sul ddl sicurezza…". E dal segretario Antonio Tajani, dopo la nota della Lega che invita gli alleati ad approvare subito il provvedimento "senza perdite di tempo", arriva la linea ufficiale per deputati e senatori azzurri: non forniamo pretesti per aprire un ulteriore fronte nella maggioranza. (il Fatto Nisseno)
ROMA – Anche gli artisti e le artiste italiane mettono il loro volto per un appello alla manifestazione nazionale del 14 dicembre a Roma contro il ddl Sicurezza. Il decreto che dopo aver ottenuto l’approvazione alla Camera, attende il voto al Senato. (Dire)
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il 10 dicembre a Viadana si terrà un dibattito pubblico sul controverso Decreto-legge Sicurezza organizzato da ANPI. L’incontro, ospitato presso la Meridiana in via Ospedale Vecchio 10 alle 20.45, vedrà la partecipazione di tre esperti che analizzeranno le possibili criticità del provvedimento in relazione ai diritti fondamentali. (OglioPoNews)
In attesa della grande manifestazione nazionale di sabato 14 dicembre a Roma contro il Ddl sicurezza, il testo continua a essere all’esame delle commissioni congiunte giustizia e affari costituzionali del senato. (il manifesto)
“E se domani volessi manifestare pacificamente per un mondo migliore? Potrei essere arrestata per aver occupato una strada”, spiega l’attrice Solarino. E ancora Laika, Valentina Lodovini, Francesco Acquaroli, Giovanni Truppi, Kento, Antonio De Matteo. (la Repubblica)
MIGLIAIA DI PERSONE IN PIAZZA A BRESCIA E A MILANO CONTRO IL DDL SICUREZZA: CORRISPONDENZE E INTERVISTE (Radio Onda d'Urto)