Nubifragi in Liguria, allagamenti, frane e strade inondate: morto un uomo disperso nel Genovese. Allerta arancione in cinque regioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Non accenna a smettere la forte pioggia che nelle ultime ore ha colpito il nord Italia, in particolare la Liguria. I grandi nubifragi hanno causato strade e autostrade allagate, caselli chiusi, cascate d’acqua dai viadotti, auto bloccate e acqua che è arrivata fin dentro gli autobus in movimento. Ma non solo. Alcuni torrenti sono usciti dagli argini e si sono registrati allagamenti in particolare di negozi e scantinati, oltre a frane che hanno bloccato strade minori. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le aree più critiche si sono concentrate inizialmente nell’entroterra di Albenga, per poi estendersi a Genova e La Spezia, dove continuano le situazioni di emergenza. Le piogge abbondanti hanno colpito in particolare le province di Savona e Genova, causando allagamenti, esondazioni di torrenti e frane. (Tempo Italia)

Mario Zito, 75 anni, era uscito con un amico alla ricerca di funghi nei boschi di Borzonasca, dove si sono poi abbattute forti piogge. Il corpo è stato individuato oggi nel primo pomeriggio in fondo a un dirupo, vicino alla località Zolezzi. (Today.it)

Frana sui binari a Pieve Ligure e traffico ferroviario nel caos tra Genova Nervi e Chiavari. Rfi ha predisposto - quando possibile -il transito su un unico binario. I treni viaggiano a velocità ridotta nel tratto interessato mentre i tecnici sono al lavoro. (Primocanale)

Perturbato al mattino con piogge, rovesci e temporali, anche forti e persistenti a Levante con cumulate localmente abbondanti. Dal pomeriggio persiste uno scenario di variabilità con piogge sparse generalmente deboli. (CittaDellaSpezia)

Una notte di pioggia forte a tratti a carattere torrenziale ha proseguito anche dopo lo spuntar del giorno. Da ieri pomeriggio piove sull’estremo levante ligure dove il maltempo non ha raggiunto i caratteri devastanti del vicino Tigullio ma ha comunque generato criticità fra strade chiuse, allagamenti, sottopassi fuori uso e inevitabili code nelle direttrici interessanti. (CittaDellaSpezia)

Nel dettaglio a Frosinone, come riportano gli esperti de IlMeteo. (Frosinone News)