Nubifragi in Liguria, allagamenti, frane e strade inondate: morto un uomo disperso nel Genovese. Allerta arancione in cinque regioni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Non accenna a smettere la forte pioggia che nelle ultime ore ha colpito il nord Italia, in particolare la Liguria. I grandi nubifragi hanno causato strade e autostrade allagate, caselli chiusi, cascate d’acqua dai viadotti, auto bloccate e acqua che è arrivata fin dentro gli autobus in movimento. Ma non solo. Alcuni torrenti sono usciti dagli argini e si sono registrati allagamenti in particolare di negozi e scantinati, oltre a frane che hanno bloccato strade minori. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si registra anche una vittima: è stato ritrovato morto Mario Zito, scomparso mentre cercava funghi nel Genovese. Allagamenti e disagi in molte regioni. (Fanpage.it)

Ancora maltempo nelle ore prossime ore su molte regioni (iLMeteo.it)

Precipitazioni tra moderate e intense anche sul savonese, sul Colle di Cadibona e in Val Bormida, oltre che sullo Spezzino che vanno a colpire un territorio già provato dalle piogge di ieri. E’ continuato durante tutta la notte il monitoraggio dei corsi d’acqua con un’attenzione molto alta. (Riviera24)

Maltempo in Liguria, esondato l'Entella a Chiavari, ingrossati fiumi nel Tigullio, ritrovato morto anziano disperso nel genovese - VIDEO

Ci vorrà molta attenzione. La Liguria entra alle 9, «ufficialmente», in allerta arancione. «Oggi ci aspettiamo un passaggio significativo, attendiamo la previsione delle 12-12,30 perché credo che sarà un week end particolarmente piovoso - ha detto l'assessore alla protezione civile Giampedrone -. (Corriere della Sera)

Proprio sulle alture di Sori è piovuta un'ingente quantità d'acqua, arrivando a cumulate di 70 mm in un'ora, portando quindi ad allagamenti, frane e danneggiamenti sulle strade. (Primocanale)

Forti piogge si sono abbattute in questi giorni sulla Liguria, partendo dalla città di Genova e il levante genovese, per poi spostarsi sul Tigullio e il relativo entroterra. Il fiume Entella è esondato sul lato Chiavari creando grossi disagi e strade allagate. (Il Giornale d'Italia)