Aumento delle accise sul diesel per finanziare il Trasporto pubblico locale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo italiano si prepara ad aumentare le accise sul diesel, avviando un percorso che potrebbe portare, nel medio termine, all’allineamento del prezzo di gasolio e benzina. Una misura annunciata da tempo, ma che ora sembra prossima a diventare realtà, con implicazioni significative per i consumatori e per le casse dello Stato. L’obiettivo principale? Recuperare 500 milioni di euro da destinare al rinnovo del contratto nazionale del trasporto pubblico locale per il triennio 2024-2026, che interessa circa 110mila lavoratori del settore. (l'Automobile - ACI)
Ne parlano anche altre fonti
Un aumento delle accise sul gasolio. È una delle opzioni al vaglio dell’esecutivo a caccia di 500 miloni di euro per finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. Lo sostiene La Stampa in edicola domenica 5 gennaio, ricordano che dell’opzione di riallineare le accise i benzina e diesel si era già parlato prima della manovra, suscitando un polverone. (Il Fatto Quotidiano)
Introduzione (Sky Tg24 )
Sale la pressione fiscale, sale il pedaggio autostradale, sale il prezzo del gas. Il rientro degli italiani dalle vacanze è da bollino nero: prima l’entrata in vigore (dal 1° gennaio) dell’aumento medio dell’1,8% delle tariffe al casello su metà della rete nazionale, poi la nuova fiammata del gas naturale con la chiusura dei rubinetti imposta dalla Russia, infine l’aggiornamento Istat sull’incremento delle tasse al 40,5% nel terzo trimestre (+0,8% su base annua). (Milano Finanza)
Nei corridoi dei palazzi si rincorrono le voci di un ritocco all’insù delle accise sul diesel, perché il governo è a caccia di 500 milioni di euro per finanziare il rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale (La Stampa)
Le strade italiane potrebbero presto essere teatro di un nuovo rincaro, con il diesel destinato a pesare di più sui portafogli degli automobilisti. In un Paese dove questa tipologia di carburante continua ad avere un ruolo di primo piano, l’ipotesi di un aumento fiscale va ben oltre le cifre. (Virgilio)
L'operazione servirebbe a finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. (Fanpage.it)