La favola elettrica delle emissioni zero
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La neutralità tecnologica c'è già. Invocarla è solo la prova della mancanza di coraggio delle imprese e dei politici. La norma del Regolamento UE afferma che «a partire dal 2035, tutte le nuove auto in arrivo sul mercato devono essere a emissioni zero e non possono emettere CO2». Stop. Nulla viene detto su come tale risultato venga raggiunto. Pure l'automobilina a pedali andrebbe bene, che poi è l'idea di fondo: farci pedalare. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Emergono anche nuovi interrogativi legati all’impatto ambientale delle auto elettriche alla luce delle nuove ricerche sul campo. Tesla più inquinante di una Euro 4? Uno studio condotto dalla Emissions Analytics rivelerebbe una scoperta inaspettata. (VehicleCuE)
Tutti ormai hanno capito che i consumatori nel nostro continente non sono pronti per fare il salto». L’intervista al vicepresidente di Toyota Europe (Corriere della Sera)
In Europa, infatti, gli attuali modelli BEV potrebbero ridurre le emissioni di gas serra nel ciclo vita del veicolo fino al 63% rispetto alle auto a benzina. E le proiezioni per il 2050 indicano che tale percentuale potrebbe alzarsi fino a quasi l’80%, ipotizzando continui progressi tecnologici e una significativa decarbonizzazione della rete. (SicurAUTO.it)
Considerando che il cuore dell’auto green è la batteria, proviamo a calcolare quanto è inquinante produrne una e a capire se in questa transizione energetica alla fine il "gioco vale la candela". Le auto elettriche non emettono Co2 dallo scarico, ma questo non vuol dire che non inquinino. (Today.it)
Un rapporto del California Air Resources Board (CARB) rivela che nel 2022 la California ha ridotto le sue emissioni di gas serra del 2,4% rispetto all'anno precedente, con i veicoli elettrici che hanno giocato un ruolo chiave. (Tom's Hardware Italia)