Attacco hacker agli aeroporti di Linate e Malpensa, portali online bloccati e disagi
Un gruppo di hacker russi ha rivendicato un attacco informatico ai siti internet degli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate. Entrambi i portali risultano non funzionanti per molti utenti, rendendo impossibile controllare gli orari di partenza e arrivo dei voli e i ritardi. Non ci sarebbero però stati però ritardi causati da questo attacco. La tecnica utilizzata dagli hacker sarebbe quella del DDoS, un improvviso aumento delle connessioni ai siti che avrebbe mandato i server in difficoltà. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Il portale dei trasporti torinesi ha però resistito all'attacco. "Hanno provato ad hackerare il sistema ma non sono riusciti" commentano dall'azienda, in contatto con i tecnici per la segnalazione di eventuali disservizi che, tuttavia, al momento non risultano. (La Repubblica)
Un massiccio attacco hacker ha colpito nelle ultime ore alcune delle infrastrutture digitali più cruciali in Italia. A finire nel mirino sono stati i siti web degli aeroporti di Milano-Linate e Malpensa, ma anche il Gruppo Trasporti Torino (GTT), la Federazione Italiana Trasporti, e le Autolinee Siena e Torino. (Torino Cronaca)
Ad annunciare l'azione - scrivendo sulla propria chat: "I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica" - sono stati gli stessi criminali informatici elencando la lista di vari siti che attualmente risultano irraggiungibili o malfunzionanti. (Tiscali Notizie)
“Siamo alle prese con un attacco hacker russo al sito della Farnesina, è il terzo in tre giorni. Stiamo ripristinando il sito e anche per questo motivo ho deciso da qualche settimana di attuare una ristrutturazione al Ministero degli Esteri, rafforzando la sicurezza cibernetica e dell’intelligenza artificiale. (Il Sole 24 ORE)
L’attacco rivendicato da hacker filorussi Attacco hacker ai siti degli aeroporti di Linate e Malpensa e quello della Farnesina. I pirati informatici sono riusciti a realizzare un’offensiva DDos (Distributed Denial of service), con la quale hanno congestionato i siti fino a metterli fuori uso. (Italia Oggi)
Il gruppo di cybercriminali filorussi chiamato "NoName057(16)" ha attaccato i siti web degli aeroporti di Malpensa, Milano-Linate e della Farnesina rendendoli irraggiungibili dagli utenti. L'attacco non ha comportato problemi particolari all'operatività (Secolo d'Italia)