Comencini e la figlia che ritrovò la strada

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

VENEZIA Stasera l’81ma Mostra si chiude con la consegna del Leone d’oro e il film di Pupi Avati L’orto americano. Nell’attesa, commozione e applausi accolgono fuori concorso Il tempo che ci vuole (in sala il 26 settembre), il film che Francesca Comencini ha dedicato a suo padre, il grande Luigi Comencini, interpretato da un austero e insieme dolcissimo Fabrizio Gifuni mentre la figlia da ragazza ha il volto intenso di Romana Maggiora Vergano (che ha vinto il Premio Pasinetti assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici). (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

VENEZIA – Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano raccontano alla nostra Livia Tripiciano l’esperienza sul set del film più intimo di Francesca Comencini, Il tempo che ci vuole, la storia del rapporto tra un padre e una figlia, il trauma della fine dell’infanzia e un amore incondizionato che resiste nel tempo. (The Hot Corn Italy)

La regista si conquista un bel 9, per il coraggio di un'opera così personale e autobiografica, in cui nel raccontare il rapporto speciale con suo padre (Luigi Comencini) svela la sua dipendenza dall'eroina in gioventù, svincolandola da ogni … Fuori concorso, però, spicca un film dal cuore grande: "Il tempo che ci vuole" di Francesca Comencini (La Stampa)

La necessità del fallimento, la disubbidienza artistica, l’amore. La fragilità di un genitore che invecchia, le bugie e il buio di un’adolescenza perduta nella droga e ritrovata grazie alla cura tenace di chi ti ha dato la vita e lotta per aiutarti a riprenderla in mano. (la Repubblica)

“Questo film anche se è molto autobiografico e personale, attinge a tutti i ricordi veri, quelli veri per me. però non mi sono basate per il casting sulle somiglianze. (Il Fatto Quotidiano)

Si è tenuta oggi all’Ottantunesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la conferenza stampa del nuovo film di Francesca Comencini: Il tempo che ci vuole, al festival nella sezione Fuori Concorso. (Sentieri Selvaggi)

Prodotto da Kavac Film con Rai Cinema, Les Films du Worso, IBC Movie e One Art, arriverà nelle sale il 26 settembre distribuito da 01 Distribution. Mentre i primi premi vengono già assegnati in attesa di scoprire domani chi si aggiudicherà il Leone d’Oro, tra i film Fuori Concorso oggi è stato presentato “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano (Marcella di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi). (ilmessaggero.it)