L’amara riflessione di Fritz sui casi doping che hanno scosso il tour quest’anno

Il pregiudizio e l’estrema difficoltà nel formare un’opinione onesta su questioni dure come le positività ai controlli antidoping sono per Taylor Fritz aspetti gravi, “che mi fanno impazzire”. Questo ha scritto il n.4 del mondo statunitense con un secco commento sul social X, scritto di getto dopo esser venuto a conoscenza del nuovo caso di positività di una super star del tennis, stavolta Iga Swiatek, squalificata un mese dopo il controllo positivo dello scorso 12 agosto. (LiveTennis.it)

La notizia riportata su altri media

E questa volta a finire sotto accusa è stata la (ex) numero uno femminile Iga Swiatek, a cui l'ITIA ha comminato un mese di squalifica per contaminazione alla trimetazidina, altra sostanza vietata. La «non negligenza» non è un caso costruito solo per assolvere Jannik Sinner. (il Giornale)

Iga Swiatek, numero 2 del ranking Wta, è stata squalificata per un mese dall'l'International Tennis Integrity Agency (Itia) dopo che è risultata positiva alla trimetazidina, una sostanza vietata, durante un controllo fuori competizione nel mese di agosto. (Today.it)

“Sto cercando di capire, ma è impossibile per me. Posso solo chiedermi come sia possibile una differenza così grande nella gestione e nella risoluzione. Non trovo e non credo ci sia una risposta logica, può essere solo malafede da parte dell’ITIA, l’organizzazione che ha fatto di tutto per distruggermi nonostante le prove che ho presentato”, ha dichiarato la rumena. (LiveTennis.it)

Iga Swiatek positiva a un controllo antidoping, sospesa per un mese: "La peggior esperienza della mia vita"

Emergono nuovi particolari sulla gestione del caso da parte dell’ITIA. Tra i dettagli più significativi, Swiatek aveva presentato una lista di 14 medicinali e/o integratori alle autorità dopo la positività, ma curiosamente il farmaco che ha causato il test positivo non era incluso in questo elenco. (LiveTennis.it)

La tennista n.2 del mondo, infatti, ha accettato una squalifica di un mese per una positività alla trimetazidina. La notizia della squalifica di Iga Swiatek ha monopolizzato la puntata odierna di TennisMania condotta da Dario Puppo sul canale Youtube di OA Sport. (OA Sport)

“Il video di Swiatek è un insulto alla nostra intelligenza. Il tennis ha un problema, cosa accadrebbe se Sinner e Swiatek vincessero gli Australian Open?” (IlNapolista)