Immacolata con ciclone polare, le regioni colpite
Col passare delle ore, i dubbi sull’8 dicembre si stanno schiarendo: con alta probabilità, una nuova e forte perturbazione raggiungerà il Mediterraneo, dove potrebbe svilupparsi un ciclone molto insidioso. Questo sistema causerà un sensibile guasto meteo nel giorno dell’Immacolata e potrebbe proseguire anche nei giorni successivi. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, questa ondata di maltempo riguarderà principalmente il Centro-Sud, ma non si esclude un coinvolgimento marginale del Nord, dove potrebbe arrivare la neve a bassissima quota. (Meteo Italia)
Su altri giornali
Nei primi due decenni del XXI secolo la neve in pianura arrivò spesso abbondante e con gran gelo fra il Ponte di Sant’Ambrogio e Santa Lucia. Ecco la meteostoria di alcuni bianchi inizi di dicembre. Quanto arriveranno freddo e neve in pianura? Dicembre è il primo mese dell’inverno meteorologico, l’attesa per la neve in pianura è sempre grande e soprattutto la si attende per Natale. (Ilmeteo.net)
Il Centro-Sud Italia continuerà a essere colpito da condizioni di instabilità atmosferica. Dopo l’attuale fase di maltempo, che ha portato rovesci e temporali su molte aree del medio-basso Adriatico e del Sud, si attende una nuova ondata di perturbazioni. (Meteo Italia)
Come già anticipato, ci stiamo avvicinando a un periodo particolarmente dinamico e turbolento nel Mediterraneo, causato da una serie di perturbazioni che troveranno poca resistenza, vista l’assenza di un anticiclone a proteggere l’Italia. (Tempo Italia)
Un notevole calo delle temperature interesserà buona parte dell’Europa, con valori sotto la media in regioni come la Scandinavia, in particolare in Norvegia e Islanda. Alcuni scenari, fra cui quelli del Centro Meteo Europeo tramite il modello ECMWF-EPS, indicano per Dicembre un quadro climatico insolito rispetto agli ultimi anni. (Tempo Italia)
L’inizio di dicembre segna una svolta significativa per il meteo in Italia, con l’arrivo di altri cicloni e la possibilità di nevicate a bassa quota in diverse città. L’inverno, iniziato sia sul calendario meteorologico che nella realtà, sta già mostrando il suo lato più dinamico. (Meteo Giornale)
Masse d'aria molto fredde di origine Polare verso l'Italia per l'Immacolata Tendenza meteo Immacolata (iLMeteo.it)