Germania al voto anticipato il 23 febbraio. Lindner: Merz cancelliere

Germania al voto anticipato il 23 febbraio. Lindner: Merz cancelliere Roma, 12 nov. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz chiederà la fiducia al Bundestag, la camera bassa del Parlamento tedesco, il 16 dicembre, aprendo la strada alle elezioni anticipate in Germania a febbraio. A confermarlo in conferenza stampa è stato il capogruppo della Spd (SPD) al Bundestag, Rolf Muetzenich. "Credo che ciò ci aiuti a fare finalmente chiarezza, ovvero su chi è il miglior cancelliere per la Germania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Il governo “Semaforo” si è disfatto come neve al sole, dopo il licenziamento dei Liberali, e ora non ha la maggioranza. Il bilancio 2025 non è stato ancora approvato. Le speranze di un accordo sono minime, praticamente nulle, e con le elezioni il 23 febbraio non c’è nessuna possibilità di approvazione. (Scenari Economici)

Olaf Scholz (Italia Oggi)

Vi racconto la grave crisi politica in Germania (Start Magazine)

La campagna elettorale tedesca è partita, botte da orbi tra Merz e Scholz

Ieri sera, dopo aver incontrato al castello Bellevue i rappresentati dei principali partiti (Spd, Cdu, Verdi), il presidente Frank-Walter Steinmeier ha dato il via libera al voto anticipato. La Germania ha deciso. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ In Germania i leader dell'opposizione hanno accolto con favore la notizia che il Paese si appresta a tenere elezioni anticipate il 23 febbraio, dopo il crollo della coalizione dei tre partiti al governo la scorsa settimana. (Euronews Italiano)

Sono passate appena poche ore dall’accordo bipartisan sulla questione di fiducia e il voto anticipato a fine febbraio ma al Bundestag va già in scena il primo giorno della campagna elettorale. Dai banchi di maggioranza e opposizione, e perfino all’interno del nuovo mini governo rosso-verde guidato dal cancelliere Olaf Scholz, lo scontro è ormai senza regole nonché tutti contro tutti. (il manifesto)