Amica Chips e Pata: l'Antitrust indaga sul presunto cartello delle patatine

Amica Chips e Pata: l'Antitrust indaga su un presunto cartello Istruttoria dell’Agcm su Amica Chips (140 milioni di fatturato nel 2023) e Pata (171 milioni). L’autorità, grazie alla segnalazione di un whistleblower, ha avviato un provvedimento che deve chiarire se effettivamente esista un coordinamento fra le due aziende per mantenere alto il prezzo praticato nella vendita alla Gdo. Questo porterebbe a gonfiare i prezzi delle private label, con inevitabili ricadute su tutto il mercato, mercato che vale circa 600 milioni di euro nel nostro Paese. (DM - Distribuzione Moderna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa intesa sarebbe relativa alla produzione e alla commercializzazione di patatine a marchio privato prodotte per conto delle catene della grande distribuzione organizzata. (Today.it)

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti di Amica Chips e Pata per una presunta «intesa restrittiva della concorrenza» nella grande distribuzione. Tra gli scaffali del supermercato si sarebbe consumato un «accordo delle patatine» segreto e illegale. (il Giornale)

L’Antitrust, grazie alla segnalazione di un whistleblower, ha avviato un’istruttoria nei confronti di Amica Chips e Pata per una presunta intesa restrittiva della concorrenza relativa alla produzione e alla commercializzazione di patatine a marchio privato prodotte per conto delle catene della GDO. (LA STAMPA Finanza)

L'Autorità garante per il mercato ha comunicato di aver avviato un'istruttoria, in seguito a una segnalazione, sull'ipotesi di cartello tra due noti marchi di snack, Amica Chips e Pata, che si sarebbero messe d'accordo per evitare i farsi concorrenza sui prezzi. (QuiFinanza)

L'Antitrust contro Amica Chips e Pata Mantenere i prezzi al di sopra della concorrenza, per spartirsi poi la clientela: ecco l’accusa dell’Autorità garante della Concorrenza e del mercato a due grandi brand dell’industria, Amica Chips e Pata. (Gambero Rosso)

A cura di Giovanni Turi Un coordinamento sui prezzi di vendita delle buste di patatine chips per ripartirsi i clienti, alterando e restringendo la sfera concorrenziale. (Fanpage.it)