Chi è Kirsty Coventry, la prima donna presidente del Comitato Olimpico Internazionale

Fonte: ANSA Kirsty Coventry Kirsty Coventry era già una donna dei record, ma stavolta ne ha superato uno quasi impensabile. Il 20 marzo 2025 è stata eletta presidente del Comitato Olimpico Internazionale, diventando così la prima donna e la prima persona di origine africana a ricoprire questa prestigiosa carica in ben 131 anni di storia. La Coventry ha un lungo passato che la lega ai Giochi Olimpici e questa elezione è il perfetto coronamento di una carriera ricca di grandi successi. (DiLei)

Se ne è parlato anche su altre testate

Aveva vent’anni ad Atene, a meno di trecento chilometri da lì a Costa Navarino, con 49 voti su 97, è stata eletta a succedere a Thomas Bach (con lei nella foto) e il 23 giugno 2025 a 41 anni, si insedierà per un mandato di 8 anni come prima donna, dopo 131 anni, prima africana, nonché più giovane Presidente nella storia del Comitato olimpico internazionale (Famiglia Cristiana)

La prima donna eletta presidente in 131 anni di storia del Comitato Olimpico Internazionale sembra una rivoluzione ma in realtà non lo sarà. (Sky Sport)

La neo presidente del Cio, Kirsty Coventry, ha rivelato che avvierà i colloqui per il reinserimento della Russia alle Olimpiadi, in tempo per i Giochi del 2028 a Los Angeles. Alla domanda se fosse contraria all'esclusione di alcuni paesi dalle Olimpiadi a causa di conflitti, l'ex nuotatrice ha risposto: "Lo sono, ma penso che si debba tenere conto di ogni situazione". (Sport Mediaset)

2026 saranno le prime Olimpiadi sotto l'egida di un Cio e una sportiva di grande valore ed esperienza". Così il (Tuttosport)

Lo ha confermato la neo presidente del Cio, Kirsty Coventry, che è pronta a valutare la partecipazione ai Giochi dopo l'esclusione in seguito all'invasione dell'Ucraina. La Russia potrebbe tornare presto alle Olimpiadi. (Sport Mediaset)

Quando Thomas Bach si è avvicinato al leggio, scrive la Sueddeutsche, per annunciare il nuovo presidente del Cio, il Comitato Olimpico Internazionale, ha aperto un foglio di carta e sul viso è comparso un sorriso malizioso. (IlNapolista)