In Trentino negli ultimi 10 anni sono state aperte 996 nuove imprese straniere
Anche su scala nazionale, la situazione evidenzia un andamento simile: le imprese gestite da titolari stranieri sono cresciute del 29,5%, pari a un aumento di 133.734 unità, mentre le aziende italiane sono diminuite del 4,7%, ovvero 222.241 unità in meno. Complessivamente, delle 5.097.617 imprese attive in Italia, ben 586.584 (circa l’11,5%) sono a gestione straniera. Fattori che spingono la crescita imprenditoriale straniera Questa dinamica rispecchia tanto il trend demografico quanto le difficoltà economiche che influenzano l’autoimprenditorialità degli italiani. (Corriere dell'Economia)
Su altri media
Ad avviare un’attività imprenditoriale in Italia sono rimasti solo gli stranieri. O quasi. (altovicentinonline.it)
Se tutti i piccoli e medi imprenditori stranieri, un giorno, decidessero di scioperare, mezza Milano si fermerebbe. Chiusi quasi tutti i mercati, i fiorai, i fruttivendoli, i negozi al dettaglio e i minimarket, le sartorie, le tintorie, i calzolai, le rivendite di biglietti nelle metropolitane e nelle stazioni. (La Repubblica)
È la considerazione conclusiva che trae la Cgia di Mestre nel suo rapporto settimanale che ha analizzato la nazionalità di coloro che hanno aperto una Partita Iva nell'ultimo decennio. La voglia di fare impresa è molto presente tra gli immigrati e sempre meno tra gli autoctoni abitanti del Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)
VENEZIA – Ad avviare un’attività imprenditoriale sono rimasti, anche in Veneto, solo gli stranieri. Negli ultimi 10 anni le imprese attive guidate da titolari nati all’estero nella nostra regione sono aumentate del 25,9 per cento (in valore assoluto pari a +10.010), quelle in cui a capo c’è un italiano, invece, sono scese del 7,5 per cento (-30.311). (Rovigo.News)
Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)
Secondo i dati dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre, le imprese a conduzione straniera rappresentano oggi l'11,5% (586.584 in totale) dei 5 milioni di aziende attive nel Paese, evidenziando come i cittadini di origine straniera stiano colmando il vuoto lasciato da molti italiani. (il Giornale)