Black Friday: delusione per negozi vicinato

“Black Friday” (dall’inglese, Venerdì nero): quello che, in prossimità delle feste natalizie, avrebbe dovuto costituire un’opportunità per risollevare le sorti del commercio di vicinato, si è rivelato invece un’ulteriore delusione per il settore. Tale denominazione, ricordiamo, è in uso negli Stati Uniti per indicare il venerdì successivo al “Giorno del ringraziamento” (“Thanksgiving day”), che si celebra il quarto giovedì di novembre. (Corriere di Taranto)

Su altre fonti

Mentre i genovesi si apprestano a prendere d'assalto le vie dello shopping in occasione della giornata dedicata alle promozioni del Black Friday, c'è chi invece "fa i calcoli" per provare a governare un fenomeno globale all'interno di un delicato equilibrio locale, cercando di tutelare chi, venerdì neri a parte, ogni giorno deve fare i conti con numeri, entrate e uscite per difendere il proprio lavoro. (Genova24.it)

Ma quest’anno, il trend di spesa del ‘venerdì nero’ – la giornata di sconti che cade nella settimana in cui in America si celebra il Ringraziamento e che si è diffusa a livello globale – evidenzia una contrazione decisa rispetto al 2023. (Pambianconews)

Ecco alcune delle migliori Il Black Friday 2024 è in pieno svolgimento, le offerte più ghiotte sono quasi tutte online e per chi si è imposto un budget di spesa rigido non mancano le occasioni da poche decine di euro. (WIRED Italia)

Il Black Friday secondo la "Gen Z": "Più strategia di marketing che vero vantaggio. Anche se..."

A stimarlo è Confesercenti, sulla base del tradizionale sondaggio sul Black Friday condotto con IPSOS su un campione di consumatori maggiorenni italiani, e integrato con una survey alle imprese associate. (varesenews.it)

Secondo Black Friday Survey 2024, ricerca condotta da PwC, nel 2024 l’interesse degli italiani per il BlackFriday è rimasto costante, con un 86% dei consumatori che intende fare acquisti. Secondo la ricerca, l’Italia è il paese con la più alta partecipazione in Europa anche se si osserva una lieve riduzione nella spesa media, che passa da 232 euro nel 2023 a 229 euro nel 2024. (StartupItalia)

Lo shopping sfrenato nel venerdì del Black Friday (che cade oggi, anche se diverse aziende lo fanno durare più giorni) sembra essere uno dei momenti più attesi dell’anno dai consumatori. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)