Spazio, sonda cinese rientrata sulla Terra con campioni del lato nascosto della Luna

Gli scienziati pensano di poter analizzare rocce vulcaniche risalenti a 2,5 milioni di anni fa La sonda cinese Chang’e 6 è rientrata sulla Terra con campioni di roccia e suolo provenienti dal lato meno esplorato della Luna, in una prima mondiale. La sonda è atterrata nel nord della Cina. Gli scienziati cinesi prevedono che i campioni restituiti includeranno rocce vulcaniche risalenti a 2,5 milioni di anni fa e altro materiale che gli scienziati sperano possa rispondere alle domande sulle differenze geografiche sui due lati della luna. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

La missione è stata la più ambiziosa e complessa mai tentata sulla Luna dalla Cina e si è svolta correttamente in tutte le sue fasi. La missione lunare Chang’e 6 si è formalmente conclusa il 25 giugno 2024 con il rientro sulla Terra della capsula contenente i campioni raccolti sulla Luna. (Astrospace.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Capsula della sonda cinese Chang'e-6 tornata sulla Terra

Quali sorprese riserveranno i frammenti che Chang’e-6 ha raccolto sul versante nascosto della Luna? La missione cinese, infatti, è sulla via del ritorno e l’arrivo del prezioso carico sulla Terra è previsto per il 25 giugno nelle praterie dell’area di Siziwang Banner, nella regione della Mongolia Interna (Cina Settentrionale). (globalscience.it)

Sono arrivate a Terra le prime rocce prelevate sul lato nascosto della Luna. Le ha portate la capsula della missione cinese Chang'e-6, atterrata poco dopo le 8,00 italiane del 25 giugno a Siziwang Banner, nella Mongolia interna. (L'Eco di Bergamo)

La missione sottolinea la crescente influenza tecnologica cinese nelle missioni aerospaziali. La capsula della sonda lunare cinese Chang'e-6, che trasportava i primi campioni al mondo provenienti dal lato nascosto della Luna, è atterrata martedì sulla Terra a Siziwang Banner, nella Mongolia interna. (Il Piccolo)