Un trampolino strategico per lo sviluppo del Paese

Senza la A8 Milano-Varese «non avremmo sviluppato una delle regioni trainanti per l'economia del Paese», rimarca l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, in occasione delle celebrazioni per il centenario dell'infrastruttura. «Ringrazio chi un secolo fa ha scommesso contro chi diceva di non farlo», scandisce il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini arrivato per l'occasione all'area di servizio Villoresi Ovest insieme al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

L’evento è stato organizzato nelle aree di servizio Villoresi Ovest (Lainate – Milano) e Brughiera Est (Castronno – Varese) dagli Automobile Club di Milano e di Varese, con Autostrade per l’Italia e Autogrill. (Il Giornale d'Italia)

Per celebrare questo importante traguardo, si è tenuta una cerimonia all’Autogrill Villoresi ovest, nei pressi di Lainate, alla presenza di numerose autorità, tra cui il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Segretario Generale dell’ACI Vincenzo Leanza, il Presidente AC Milano Geronimo La Russa e il Presidente AC Varese Giuseppe Redaelli. (l'Automobile - ACI)

Questa mattina tanti curiosi si sono fermati poco dopo le 12, appena fuori dall'autostrada, in largo Flaiano e via Magenta a Varese, per osservare l'arrivo del corteo di auto storiche che conclude i festeggiamenti dei 100 anni dell'Autolaghi. (VareseNoi.it)

Salvini e Fontana al centenario della Milano-Varese: con il pensiero all'Emilia e al Ponte sullo Stretto

Una gran festa da Milano a Varese. Centinaia di persone si sono radunate questa mattina su cavalcavia, ponti e autogrill lungo tutto il percorso dell’Autolaghi per veder passare le auto e moto d’epoca che hanno sfilato in corteo dal capoluogo lombardo fino a piazza Repubblica a Varese. (LegnanoNews.com)

Numerosi i primati di questo tratto: è stata la prima autostrada al mondo a essere progettata e realizzata, è di conseguenza la prima ad aver compiuto 100 anni, proprio ieri, ed è la prima arteria a pedaggio del nostro Paese ad avere cinque corsie a disposizione dei veicoli. (il Giornale)

LAINATE – Una celebrazione di ciò che è stato, di ciò (e chi) che ha condotto alla nascita della prima autostrada, la A8 Milano-Varese 100 anni fa. Ma anche un richiamo a uno spirito che deve continuare, il coraggio e la visione di dotare il Paese di infrastrutture per crescere. (Il Saronno)