Ricette mediche, dal 2025 solo in formato elettronico. Cosa cambia

Introduzione La legge di bilancio prevede che dal 2025 tutte le ricette mediche debbano essere in formato elettronico e non più cartaceo. Per medici e farmacisti, però, bisogna fare i conti con la realtà dei frequenti malfunzionamenti tecnici e trovare soluzioni per garantire comunque il servizio ai pazienti. La dematerializzazione delle prescrizione di farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale è prevista dall’articolo 54 della manovra. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

In Italia la sanità è pubblica e ciò significa che ogni cittadino regolarmente residente sul territorio ha diritto ad un medico di base, che lo visita, ne cura le patologie croniche ed emette per lui la mutua dal lavoro in modo totalmente gratuito e personalizzato, a seconda delle sue esigenze. (Sicilianews24)

Ricette elettroniche a rischio caos (L'Eco di Bergamo)

Ricette mediche solo digitali di Marzio Bartoloni 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sistema per le ricette elettroniche in tilt, è la terza volta in dieci giorni. «Compromesso un servizio essenziale»

È la terza volta che avviene negli ultimi 10 giorni e il problema dipende ancora una volta dai sistemi centralizzati nazionali gestiti dalla società Sogei. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dopo i problemi ai sistemi che hanno anche portato alcuni stakeholder a dubitare della misura contenuta in manovra che prevede l’abbandono definitivo delle ricette cartacee interviene Sogei: “Solo occasionali anomalie' a novembre, confermata la capacità di gestione della totale digitalizzazione prevista” 13 NOV (Quotidiano Sanità)

«Questa mattina, tra le 9.15 e le 10.15, c'è stato l'ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. (bari.corriere.it)