Scuole superiori, la classifica: ecco quali preparano meglio per l'università e il lavoro

Il tempo delle scelte, per i ragazzi delle scuole medie, è iniziato. Sono molti i fattori che intervengono nella delicata decisione dell’istituto da frequentare dopo le scuole dell’obbligo. In aiuto a ragazzi e genitori da oggi è on line «Eduscopio.it», il portale realizzato dalla Fondazione Agnelli che ogni anno stila la classifica degli istituti migliori a seconda di alcuni parametri. Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi ritenuti fondamentali: la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici, di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari, e la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti a un positivo ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

In provincia di Belluno la scuola che prepara ad avere un percorso migliore all'università è il liceo classico Tiziano. (ilgazzettino.it)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Venezia? Ecco i risultati dell'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, che aiutano i ragazzi e le famiglie a capire quali preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo d… (La Nuova Venezia)

Scuole, le eccellenze nel Veneziano: dal Marco Polo all'Alberti ecco la mappa dei migliori istituti

Lo conferma la nuova edizione online da oggi di Eduscopio (eduscopio.it) l’indagine che viene realizzata dalla Fondazione Agnelli che valuta le scuole in base agli esiti dei percorsi universitari degli studenti diplomati o degli sbocchi professionali. (Corriere della Sera)

In particolare si distinguono i tecnici economici che, nella top-ten della Campania occupano la metà dei posti in classifica. I dati 2023/24 di Eduscopio, l’analisi valutativa delle scuole superiori italiane, anche quest’anno premiano gli istituti casertani nel panorama regionale. (ilmattino.it)

È dal mix di questi componenti che nasce il successo di alcune tra le scuole superiori che sono risultate ai vertici delle valutazioni di "Eduscopio.it", il portale gratuito, nato nel 2014, che si propone di aiutare studenti e famiglie dopo la terza media nel momento della scelta, anche in vista del successivo percorso universitario o lavorativo. (ilgazzettino.it)