Stellantis, l’appello dei sindacati: «Intervenga Giorgia Meloni»

Stellantis, l’appello dei sindacati: «Intervenga Giorgia Meloni»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano del Sud ECONOMIA

Minuti per la lettura La Uilm chiama alla mobilitazione unitaria che coinvolga tutti i lavoratori di Stellantis e chiede l’intervento diretto di Giorgia Meloni « Di fronte a un tavolo automotive che non ha migliorato ma peggiorato la situazione, stabilimenti quasi fermi, con una produzione al minimo storico e record di cassa integrazione, il disimpegno di Stellantis dall’Italia, con l’assenza di modelli in grado di garantire l’occupazione, lo stop al progetto della Gigafactory di Termoli, la mancanza di commesse alle imprese della componentistica e dei servizi che stanno causando la perdita di migliaia di posti di lavoro, non è più rinviabile una grande mobilitazione unitaria che coinvolga i lavoratori di Stellantis e di tutta la filiera. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altri media

I due siti produttivi hanno una importanza strategica per i nostri territori e per le rispettive regioni e la preoccupazione sulla … Gent.mo Ministro On. (Il Fatto Quotidiano)

Milano, 20 set. – “La situazione del settore automotive in Europa diventa sempre più critica, nel nostro Paese è concreto il rischio cessazione: in assenza di una netta inversione di direzione, rischia di essere complessivamente compromessa la prospettiva industriale e occupazionale”. (Agenzia askanews)

La parola "sciopero" non viene ancora pronunciata ufficialmente, tantomeno quello generale. Ma tra i lavoratori l'opzione rimbalza continuamente. Fim, Fiom e Uilm annunceranno, martedì 24 settembre, in una conferenza stampa, iniziative di mobilitazione dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. (Torino Cronaca)

Stellantis: la situazione si fa critica, i sindacati pronti allo sciopero

"Dopo un anno di lavori del tavolo automotive presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dobbiamo constatare che l’intervento del Governo non solo non ha migliorato le cose, ma le ha perfino peggiorate. (Primonumero)

Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, commentando l’inaugurazione a Torino del nuovo polo globale per i veicoli commerciali a Mirafiori. Occorre una forte alleanza fra mondo imprenditoriale, sindacati e istituzioni quale chiave necessaria per aprire le porte verso prospettive di rilancio adeguate ai nuovi modelli industriali”. (ChietiToday)

Non è da escludere che possa essere annunciato uno sciopero generale in questa occasione. I sindacati si stanno preparando a mobilitarsi e hanno convocato una conferenza stampa per martedì 24 settembre alle 15, durante la quale presenteranno alcune iniziative dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. (ClubAlfa.it)