Stellantis, l’appello dei sindacati: «Intervenga Giorgia Meloni»

Minuti per la lettura La Uilm chiama alla mobilitazione unitaria che coinvolga tutti i lavoratori di Stellantis e chiede l’intervento diretto di Giorgia Meloni « Di fronte a un tavolo automotive che non ha migliorato ma peggiorato la situazione, stabilimenti quasi fermi, con una produzione al minimo storico e record di cassa integrazione, il disimpegno di Stellantis dall’Italia, con l’assenza di modelli in grado di garantire l’occupazione, lo stop al progetto della Gigafactory di Termoli, la mancanza di commesse alle imprese della componentistica e dei servizi che stanno causando la perdita di migliaia di posti di lavoro, non è più rinviabile una grande mobilitazione unitaria che coinvolga i lavoratori di Stellantis e di tutta la filiera. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altri media

Stellantis come vuole realizzare la crescita del sistema dei veicoli sino a raggiungere l’obiettivo di Tavares, 1 milione di veicoli? Dove? Faranno la quinta auto a Melfi? Investiranno su Pomigliano? Intendono realizzare a Cassino? La 500 ibrida a Mirafiori? Con quali investimenti?”, è così intervenuto Adolfo Urso, Ministro del Made in Italy, durante un dibattito al Meeting di Rimini. (ilmessaggero.it)

L'Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici, riunita a Roma nel Coordinamento nazionale a cui ha preso parte anche il segretario del Molise Francesco Guida, ha diramato un documento unitario in cui prende posizione rispetto a quanto sta avvenendo negli stabilimenti Stellantis (e sulla vicenda della Gigafactory termolese) e nella politica rispetto alla grave crisi dell'automotive. (Primonumero)

Occorre una forte alleanza fra mondo imprenditoriale, sindacati e istituzioni quale chiave necessaria per aprire le porte verso prospettive di rilancio adeguate ai nuovi modelli industriali”. “Il comparto dell’automotive a livello mondiale sta vivendo una delle peggiori stagioni e ancor di più in Europa. (ChietiToday)

"Le dichiarazioni di Stellantis confermano la centralità Atessa": l'assessore Magnacca sul futuro dell'automotive in Abruzzo

All'appuntamento interverranno Ferdinando Uliano, segretario generale Fim-Cisl, Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil e Rocco Palombella, segretario generale Uilm. (Torino Cronaca)

L’industria automobilistica italiana si trova sotto la pressione degli scioperi, con una situazione definita “sempre più critica“. Non è da escludere che possa essere annunciato uno sciopero generale in questa occasione. (ClubAlfa.it)

I due siti produttivi hanno una importanza strategica per i nostri territori e per le rispettive regioni e la preoccupazione sulla … Adolfo URSO colgo l’occasione della sua presenza in Abruzzo per ribadire le nostre posizioni sulla crisi di Stellantis che coinvolge sia lo stabilimento di Atessa sia quello di Termoli in Molise. (Il Fatto Quotidiano)