L’amica geniale 4, recensione episodi 1 e 2: un inizio all'altezza delle aspettative

L'avevamo lasciata a guardarsi nello specchio del bagno di un aereo Lenù, con il passaggio di testimone tra Margherita Mazzucco e Alba Rohrwacher. La ritroviamo di spalle con un lungo e leggero abito verde dirigersi nella hall di un albergo per chiamare l'Italia dove le sue figlie sono rimaste con il padre dopo la fuga con Nino Narratore (Fabrizio Gifuni). La saga letteraria di Elena Ferrante è tornata con l'adattamento televisivo de L'amica geniale - Storia della bambina perduta, quarto e ultimo romanzo della tetralogia. (Movieplayer)

Su altri media

Lenù e Lila, le protagoniste dell’Amica geniale, sono adulte. Non c’è tempo per i rimpianti. (la Repubblica)

Tutto pronto per la fine de L'Amica Geniale su Rai 1: le nuove immagini. (L'Architetto)

Chi è L'amica geniale tra Elena Greco e Lila Cerullo? Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, le straordinarie attrici che presteranno il volto alle protagoniste adulte dei libri di Elena Ferrante, rispondono a Fanpage. (Fanpage.it)

L’amica geniale 4, Fabrizio Gifuni alla Festa del Cinema di Roma: «Nino Sarratore è un uomo orrendo, porta con sé un fardello di negatività difficile da sostenere»

Le due protagoniste, Lila (Irene Maiorino) ed Elena (Alba Rohrwacher), sono ormai giunte all’età adulta, cariche del peso di esistenze tumultuose sospese tra cadute rovinose e improvvise rinascite. Venerdì 25 ottobre, la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma ospiterà in anteprima i primi due episodi de L’amica geniale – Storia della bambina perduta di Laura Bispuri, quarta stagione della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante (Fondazione Cinema per Roma)

Perché due sono quelli mostrati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma dell’attesa L’Amica Geniale – Storia della bambina perduta. Premessa doverosa: è complicato, delle volte impossibile, giudicare una serie da soli due episodi. (WIRED Italia)

Ed è proprio da lì che è partita Bispuri: «Con grande rispetto verso le stagioni passate, verso il mondo costruito da Saverio. Ho cercato di portare un'armonia costante al servizio della serie. (Vanity Fair Italia)