Natale 2024, non solo tradizione: arriva la rivoluzione pop del panettone

Natale 2024, non solo tradizione: arriva la rivoluzione pop del panettone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Forse da bambini non ci ponevamo troppi problemi: il pandoro era il pandoro e il panettone era quella cosa spugnosa con l'uvetta che, sotto sotto, ci faceva un po' senso anche solo a guardarla. Al massimo ricevevamo la variante con le gocce di cioccolato. E finiva tutto così, i regali erano molto più importanti. Ma adesso la storia è cambiata. Non esiste più il Natale di una volta, soprattutto non esistono più i soliti panettoni. (Italia a Tavola)

Su altre testate

Quando ci accostiamo al panel dei pandori artigianali sappiamo di doverci attendere le montagne russe: si tratta di un lievitato molto complesso, che mette a nudo le sue qualità senza nessuna civetteria di canditi, di uvetta e di glasse. (Dissapore)

Il dolce lusso delle feste, ecco i panettoni gourmet da non perdere (QuiFinanza)

In vista del Natale 2024, Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori panettoni artigianali d’Italia. (inItalia)

Treviglio: "Madre", il panettone di Mattia Premoli de "La Primula" tra i migliori per il Gambero Rosso

Coloro che sono in cerca di un panettone di alto livello per regalare a Natale o metterlo al centro tavola alla fine del pranzo del 25 dicembre, sicuramente troveranno d’aiuto la classifica degli esperti i quali hanno selezionato una serie di panettoni realizzati artigianalmente e hanno rivelato quali sono i migliori. (Butta La Pasta)

Che cos’è un panettone artigianale? Che cos’è nel 2024, il successo da tempo incontrollabile del grande lievitato, oramai prodotto dai grandi pasticceri su larga scala – con shelf life sempre più longeve e l’inevitabile utilizzo di mono e di-gliceridi – e l’assenza di una legge nel merito, a determinare cosa “artigianale” in effetti sia? Che cos’è un panettone artigianale non possiamo determinarlo noi, ma di questo si occupa la nostra classifica. (Dissapore)

C'è anche "Madre", il panettone di Mattia Premoli de "La Primula" di Treviglio tra i 24 migliori scelti per entrare nella guida del Gambero Rosso. L'ennesimo successo per l'ingegnere con la passione per la pasticceria che negli ultimi anni ha fatto parlare di sé e ha portato il nome di Treviglio in giro per il mondo. (Prima Treviglio)