Natale 2024, non solo tradizione: arriva la rivoluzione pop del panettone
Forse da bambini non ci ponevamo troppi problemi: il pandoro era il pandoro e il panettone era quella cosa spugnosa con l'uvetta che, sotto sotto, ci faceva un po' senso anche solo a guardarla. Al massimo ricevevamo la variante con le gocce di cioccolato. E finiva tutto così, i regali erano molto più importanti. Ma adesso la storia è cambiata. Non esiste più il Natale di una volta, soprattutto non esistono più i soliti panettoni. (Italia a Tavola)
Su altre testate
Quali sono i migliori panettoni e pandori? Ecco i marchi supermercato che sono ottimi e hanno un prezzo basso. (Gaeta.it)
La risposta potrebbe trovarsi nella classifica dei migliori panettoni artigianali del 2024 stilata da Dissapore, che ha recentemente svelato i suoi risultati durante un evento al Mercato Centrale di Torino. (Giornale La Voce)
Lievitati Natale 2024, i migliori panettoni da comprare al supermercato secondo noi di Redazione Cook Che si preferisca la ricetta tradizionale o le versioni golose farcite con creme di ogni tipo, il panettone resta uno dei dolci simbolo del Natale. (Corriere della Sera)
Chef con il lievito nel cuore Non solo i pasticcieri. A realizzare il più amato dolce natalizio sono sempre più spesso altre tipologie di produttori: fornai, pizzaioli, gelatieri, aziende specializzate, gastronomie. (Gambero Rosso)
È stata svelata la classifica annuale firmata da Dissapore dedicata ai migliori lievitisti italiani che si sono contraddistinti per la produzione di pandoro e panettone. La proclamazione si è svolta sabato 30 novembre durante uno speciale evento dedicato, al Mercato Centrale Torino. (Gazzetta di Parma)
Che cos’è un panettone artigianale? Che cos’è nel 2024, il successo da tempo incontrollabile del grande lievitato, oramai prodotto dai grandi pasticceri su larga scala – con shelf life sempre più longeve e l’inevitabile utilizzo di mono e di-gliceridi – e l’assenza di una legge nel merito, a determinare cosa “artigianale” in effetti sia? Che cos’è un panettone artigianale non possiamo determinarlo noi, ma di questo si occupa la nostra classifica. (Dissapore)