Ecco come cambiano gli stipendi nel 2025 con la nuova riforma del cuneo fiscale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Scuola ECONOMIA

Stipendi nel 2025 – La nuova legge di Bilancio introduce modifiche significative al cuneo fiscale che influenzeranno le buste paga dei lavoratori italiani a partire dal 2025. Fino ad oggi il governo si è concentrato sul taglio del cuneo contributivo, ma la riforma si sposta ora verso una riduzione di quello fiscale. Cerchiamo di fare chiarezza su come cambieranno concretamente le retribuzioni nette mensili attraverso un esempio basato su uno stipendio lordo di 2.000 euro. (Informazione Scuola)

La notizia riportata su altri media

Il cammino della Manovra è ancora lungo. Il percorso parlamentare verso la sua approvazione definitiva si prospetta lungo e complicato: non sono solo le opposizioni e le parti sociali che si dicono pronte alla battaglia, ma anche tra gli stessi partiti di governo c'è malcontento per alcuni interventi inseriti nel testo licenziato in Consiglio dei ministri. (Sky Tg24 )

I porti siciliani, potenziali fulcri per la gestione dei trasporti nel Mediterraneo, si trovano attualmente in una crisi che minaccia la crescita economica dell’intera isola. Questi hub potrebbero fungere da ponti naturali per i flussi commerciali tra Europa, Nord Africa e Asia, ma infrastrutture inadeguate e una gestione frammentaria ne compromettono la competitività. (Economia Sicilia)

Si va quindi verso una duplice misura, che da un lato prevederà l’erogazione di una somma aggiuntiva per i titolari di redditi complessivi fino a 20.000 euro, e dall’altro porterà un’ulteriore detrazione per coloro che hanno un reddito complessivo superiore a 20.000 euro, ma inferiore a 40.000 euro annui. (Gazzetta di Reggio)

La legge di Bilancio stabilisce le priorità economiche dell’Italia. Scopri le nuove disposizioni fiscali e il loro impatto. (Management CuE)

ROMA – Nella prossima Legge di Bilancio non mancano gli aiuti dedicati al mondo del lavoro: sono stati infatti confermati gli esoneri contributivi per giovani, donne e la ZES, già presenti nell’ultima Manovra. (Quotidiano online)

Nella nuova legge di Bilancio da 30 miliardi di euro sono previsti nuovi bonus per mobili, asili nido e fringe benefit per i nuovi assunti. Scopriamoli tutti nel dettaglio. Natalità, edilizia, fringe benefit e incentivi per supportare giovani e donne in ambito lavorativo sono alcune tra le agevolazioni, nuove o prorogate, contenute nella Manovra (StartupItalia)