Caldo e afa: ecco i consigli utili per prevenire e combattere lo stress da calore

Il caldo è arrivato, così come le giornate sempre più afose e pesanti, e proprio per questo la Regione Lombardia ha emesso alcune raccomandazioni e consigli utili sui comportamenti da adottare per combattere lo stress da calore. Quando il caldo arriva, tutti sono sottoposti a maggiore stress, principalmente per una maggiore difficoltà a dormire e riposarsi, la pressione bassa, la perdita di forze e sali minerali, e così via. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono questi i primi e più diffusi consigli sulle abitudini da adottare in caso di temperature bollenti come quelle che stanno attraversando Brugherio e la Lombardia, temperature che ormai caratterizzano sempre più le nostre case e le nostre città, in questi anni in cui il cambiamento climatico fa sentire sempre più forte i suoi effetti. (Fuoridalcomune.it)

Ricapitolando, è successo questo: intorno all'ora di pranzo, la moglie della vittima ha ricevuto una telefonata sulla linea fissa, da un sedicente appartenente alle forze dell'ordine che le comunicava di un incidente stradale nel quale sarebbe rimasto coinvolto il figlio e della necessità di pagare delle somme per tirarlo fuori dai guai. (Tarantini Time Quotidiano)

Consigli utili e numeri da contattare in caso di necessità in queste giornate segnate dal caldo infernale. Il vademecum e le informazioni arrivano dalla Sds Lunigiana. Se i numeri di telefono sono più utili agli utenti che risiedono in quell'area di Lunigiana e Toscana, i consigli su come difendersi però valgono per tutti. (CittaDellaSpezia)

VIDEO INTERVISTA-Caldo torrido, quali accorgimenti per tutelare la salute, i consigli del cardiologo Alberto Di Girolamo

MARCHE – Bollino rosso in molte città italiane e secondo l’ultimo aggiornamento relativo alle ondate di calore del Ministero della Salute, l’allerta di livello 3, il più elevato, riguarderà otto città domani e nove sabato. (Riviera Oggi)

E, in un caso su quattro, la ragione è un colpo di calore. Complici le estati sempre più calde e umide, i dati ci dicono che solo ad agosto aumentano del 30% gli accessi al pronto soccorso per i disturbi estivi. (Donna Moderna)

Le alte temperature di questi ultimi giorni stanno mettendo a dura prova la nostra salute, colpendo in particolare quei soggetti che soffrono di ipertensione, diabete, malattie cardiache ed ischemiche . (La Tr3 )