Meteo: Domenica, rimonta anticiclonica, ma con Nubi e deboli piogge al Nord

Domenica con primi segnali di cambiamento Da Domenica 24 Novembre è atteso un generale aumento della pressione sul nostro Paese, ma al tempo stesso correnti miti e umide porteranno nubi e qualche pioggia sulle regioni del Nord. Il vortice d'aria fredda che ha attraversato le regioni del Nord nei giorni scorsi, influenzando comunque il tempo e le temperature anche sul resto d'Italia, ha lasciato spazio a un provvidenziale ritorno di una blanda area di alta pressione che attualmente ha riportato condizioni meteorologiche più stabili, ma ancora piuttosto rigide sul fronte climatico per effetto di un reiterato afflusso delle correnti d'aria in discesa dal Nord Europa (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

Previsione meteo per la nuova settimana La circolazione generale sul nostro Paese subirà un cambiamento significativo: passeremo da un contesto dominato da fredde correnti provenienti dal Nord Europa a un ritorno delle miti e umide correnti atlantiche capaci di portare anche delle piogge. (iLMeteo.it)

Un drastico cambio climatico è alle porte: dopo il gelo delle ultime ore, le temperature in Italia sono pronte a risalire, con massime che potrebbero raggiungere i 20°C anche al Centro-Nord e fino a 24°C al Sud. (BlogSicilia.it)

Come era nelle attese, le correnti artiche che hanno interessato l’Italia nei giorni scorsi stanno per essere sostituite da aria molto più mite e umida proveniente dal Mediterraneo occidentale. Questa mattina gli avamposti di questa nuova situazione interessano già il nord Italia con deboli piogge sulla Liguria. (MeteoLive.it)

Meteo, 25-26 novembre con perturbazione in vista e rialzo termico

Questa situazione di blocco ha enfatizzato le precipitazioni sul Nord Italia ed il medio-alto Tirreno, arrivate in grandi quantità negli ultimi tre mesi. (MeteoLive.it)

Le correnti artiche che nei giorni scorsi hanno influenzato il clima italiano stanno cedendo il passo a masse d’aria più miti e umide provenienti dal Mediterraneo occidentale. Già questa mattina, il Nord Italia ha registrato le prime avvisaglie di questa nuova configurazione atmosferica, con deboli piogge che hanno interessato in particolare la Liguria. (MeteoWeb)

L’alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato soprattutto sulle regioni meridionali, mentre tenderà a indebolirsi sul suo bordo settentrionale favorendo afflussi di aria mite e umida con conseguente formazione di strati nuvolosi al Nord e sulle regioni tirreniche, senza grandi conseguenze in termini di precipitazioni. (METEO.IT)